Dall’imponenza del Duomo alle strade degli artigiani: una giornata con il portalettere di Orvieto

Il TG Poste ha accompagnato Luca, il portalettere di Orvieto, tra le bellezze paesaggistiche e culturali del centro storico della cittadina umbra, una delle città etrusche più importanti conosciuta soprattutto per l’imponenza del suo Duomo.

La “gita” quotidiana

È proprio dal Duomo che prende il via la “gita” quotidiana del portalettere: “Lavoro in Poste dal 1994 e dal 2004 sono il portalettere del centro storico. Per me è una grande soddisfazione perché sono di Orvieto e anche i miei genitori avevano un’attività commerciale nel centro storico. Dopo vent’anni da portalettere, conosco praticamente tutti”.

La consegna dei pacchi

Luca racconta come, con lo sviluppo dell’e-commerce, sia cambiato il recapito: “Portiamo sempre più pacchi e meno lettere”, spiega il portalettere attraversando Via dei Magoni, soprannominata Via degli Artigiani per la presenza degli antichi mestieri che la rendono una delle strade più caratteristiche del centro storico di Orvieto. La gita di Luca termina a Piazza della Repubblica, altra perla del centro storico, dove si trovano il Palazzo del Comune e la chiesa di Sant’Andrea.