Roma, 9 set – L’oro riprende a correre in avvio di settimana, ma con moderazione mentre un certo ritorno di fiducia sui mercati azionari mondiali frena le spinte sul bene rifugio per eccellenza. Nel pomeriggio l’oncia si attesta a 1.521 dollari, in rialzo di oltre 5,50 dollari rispetto a venerdì.

Nelle ultime settimane il metallo prezioso ha continuato a segnare rialzi, portandosi nel corso di agosto ai massimi da oltre 5 anni tra segnali di rallentamento dell’economia globale, in particolare Usa e area euro ma anche in India, a cui si aggiungono le attese su nuove misure espansive da parte delle Banche centrali.

La prospettiva di una nuova tornata di misure di stimolo monetario ha come naturale sbocco un deflusso di investimenti dalle valute di riferimento a beni rifugio, come l’oro. Prima dell’estate l’oncia si attestava al di sotto dei 1.300 dollari.

A circa un’ora da inizio seduta a Wall Street, i futures sui maggiori indici dell’azionario risultano tutti in lieve rialzo, mentre le Borse europee si muovono in ordine sparso.