Roma, 14 nov – Arte ed emozioni in cartapesta: Castelvetere sul Calore racconta il suo Carnevale. Sabato 16 novembre comincia il percorso che porterà ad uno degli appuntamenti più suggestivi e colorati dell’anno in Irpinia, ovvero il Carnevale Castelveterese, che quest’anno giunge alla sua 50esima edizione.
Una tradizione antichissima che risale al 1683 e che ancora oggi rivive attraverso i carri allegorici e i gruppi mascherati. La 50esima edizione – che vedrà numerosi appuntamenti e iniziative da gennaio a marzo 2020 – sarà promossa e organizzata dal Comune di Castelvetere sul Calore in collaborazione con Pro loco Castelveterese e le altre istituzioni e associazioni del territorio, e co-finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali.
Dai tradizionali falò di Sant’Antuono (17 gennaio), con la suggestiva sfilata che darà il via al Carnevale Castelvetere, fino all’1 marzo, la 50esima edizione si svilupperà come da tradizione tra centro urbano e Borgo, tra sfilate, divertimento, maschere, vetrine addobbate, prodotti tipici, degustazioni, artigianato locale, convegni, visite guidate, escursioni anche con raccolta delle castagne e ricerca del tartufo nei boschi.