Roma, 22 nov. – Poste Italiane avvia a Brindisi il nuovo modello di recapito “Joint Delivery”. La nuova modalità di consegna prevede il recapito quotidiano attraverso due reti distinte, ma integrate tra loro. La prima, denominata di base, ogni giorno provvede alla consegna della corrispondenza sulla propria area di competenza per tutti i prodotti postali. A questa si aggiunge una seconda rete, denominata Linea Business, che opera sempre quotidianamente e orientata alla consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce anche in fasce orarie pomeridiane (fino alle 19.45) e il sabato.
La nuova organizzazione del servizio postale, che interessa i centri di distribuzione di Brindisi, è nata per venire incontro alle abitudini dei cittadini consentendo una risposta più efficace alle loro nuove esigenze legate principalmente allo sviluppo del mercato e-commerce. L’azienda, che nel 2018 ha consegnato 127 milioni di pacchi e circa 3 miliardi di pezzi di corrispondenza, ha voluto valorizzare le caratteristiche uniche della propria rete di distribuzione attraverso l’introduzione di un nuovo modello di recapito, che, tenendo conto della densità di popolazione e dei differenti volumi di corrispondenza, prevede la consegna anche nel pomeriggio e nel weekend.
A ciò si affiancano investimenti mirati su nuove tecnologie di distribuzione e automazione, nonché la ridefinizione delle zone di recapito per una maggiore efficienza del servizio e per ottimizzare il flusso delle consegne.