Poste italiane ha consegnato 35 milioni di pacchi nelle prime otto settimane del 2021 con un incremento del 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La pandemia continua a esercitare un’influenza marcata sullo shopping online degli italiani, che hanno modificato le proprie abitudini nel settore dell’e-commerce aumentando l’acquisto dei prodotti e diminuendo quello dei servizi.
Acquisti online
Dei 35 milioni di pacchi consegnati dalla logistica di Poste ben 25 milioni sono le consegne e-commerce con una crescita del 64% rispetto ai primi due mesi del 2020. In crescita, oltre al settore B2C, Business to Consumer, nel quale Poste Italiane è il primo operatore in Italia, anche i comparti Business to Business e Consumer to Consumer. Il trend registrato in Italia è lo specchio di ciò che sta avvenendo a livello globale. In Europa, nel 2020, sono aumentate del 24% le vendite nel comparto B2C per un totale di 573 miliardi, mentre negli Stati Uniti nei primi due mesi del 2021 la spesa è stata di 121 miliardi di dollari (circa 102 miliardi di euro) con un incremento del 34% rispetto ai primi due mesi del 2020. Il mercato statunitense del B2C potrebbe raggiungere nel 2022 la soglia dei 1.000 miliardi di dollari.