Poste ancora una volta al fianco dell’Anci per il bene del Paese. L’Italia rinasce e lo fa dal basso, mettendo i Comuni “al centro della nuova stagione”. È con queste premesse (e con questo titolo, “Rinasce l’Italia”) che ha preso via a Parma la tre giorni dell’Assemblea dell’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, fulcro di un nuovo modo di fare politica e soprattutto di riconnettere tessuti sociali messi fortemente a dura prova da questo biennio di difficoltà legate al Covid. Tanto è vero che “insieme – promettono dall’Anci – affronteremo le principali questioni che riguardano i Comuni italiani a partire dalle sei missioni del Pnrr”. Poste Italiane è tra i partner dell’Assemblea dell’Anci in corso a Parma.
L’intervento del Capo dello Stato
“La dedizione quotidiana dei sindaci è stata decisiva per far fronte alla crisi della pandemia, una prova difficile e drammatica ma che ha evidenziato in tanti momenti la capacità di coesione: desidero ricordare anche io gli amministratori locali che hanno perso la vita insieme ai loro cittadini per il virus”, ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla giornata inaugurale dell’Assemblea nazionale dell’Anci. “Non possiamo rimuovere oggi le cautele – ha aggiunto il Capo dello Stato – perché siamo davanti a una grande opportunità e dobbiamo trasformare le opportunità in azioni. Adesso i Comuni, dopo essere stati artefici della resilienza, sono chiamati a dare una spinta per la trasformazione”.
Gli spazi espositivi
Ben 16.000 metri quadri di spazio espositivo, 180 spazi espositivi, 11 main sponsor, 7 special brand, una sala plenaria da 1.036 sedute con distanziamento garantito, 8 sale workshop che lavorano ininterrottamente per tre giorni: questi i numeri di un appuntamento che sarà accompagnato dalla rassegna Anci Expo, occasione privilegiata di incontro tra il mondo dell’imprenditoria e della pubblica amministrazione e luogo di ideazione, crescita e sviluppo di ambiziosi progetti e soluzioni che accrescono l’efficienza dei comuni e il benessere dei cittadini. Il primo messaggio che arriva da una platea, quella dei sindaci e dei loro comuni, dal quale deve ripartire l’Italia per una crescita più sostenibile e a misura d’uomo.