Roma, 17 giu – In occasione della Festa della Repubblica Italiana, si è svolta a Cineto Romano “Voler bene all’Italia”, la festa nazionale dei piccoli comuni, promossa da Legambiente insieme a molte altre realtà associative e istituzionali, per difendere e valorizzare territori e comunità che custodiscono gran parte dell’immenso patrimonio di natura e tradizioni del Paese.

Poste Italiane ha partecipato a questa iniziativa inaugurando un murale sulla facciata dell’Ufficio Postale di Cineto Romano.

L’opera è parte del progetto “PAINT – Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”, che intende promuovere la creatività dei giovani artisti rendendo al contempo gli Uffici Postali ancora più accoglienti e vicini alle comunità che li ospitano. Il progetto PAINT si inserisce nel programma dei “Dieci impegni” per i comuni italiani con meno di 5 mila abitanti, promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web posteitaliane.it/piccoli-comuni.

L’opera rappresenta il valore del servizio postale come mezzo di comunicazione, legato alla fantasia, divertente, ma al tempo stesso fondamentale per creare connessioni durature tra le persone. Il postino è la figura simbolo di questo viaggio e la busta, da cui esce la donna, una porta aperta sulle emozioni, sospese tra passato e futuro. La donna è ritratta immersa in un paesaggio rigoglioso di vegetazione a rappresentare il luogo del murale ed il legame tra le persone e i territori.

È romano anche l’autore dell’opera, l’artista urbano e illustratore Napal, figura storica del movimento del “Writing” e della Street Art italiana, che comincia il suo percorso come writer già nel 1986 in Australia per poi trasferirsi in Italia dove introduce pionieristicamente il linguaggio della “Urban Art” nella Capitale. L’artista ha dato il suo contributo artistico per le campagne pubblicitarie di importanti brand e ha partecipato a esposizioni di rilievo quali La Biennale di Venezia e “Cross the Streets” al Macro di Roma.

L’iniziativa PAINT coinvolgerà 20 Uffici Postali in altrettanti piccoli comuni e offrirà un nuovo tratto estetico alle strade e alle piazze dei piccoli borghi italiani.

Il progetto è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.