Il nuovo regolamento UE generale sulla sicurezza dei veicoli è entrato in applicazione. Introduce una gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida obbligatori per migliorare la sicurezza stradale e stabilisce il quadro giuridico per l’omologazione dei veicoli automatizzati e completamente senza conducente nell’UE. Le nuove misure di sicurezza aiuteranno – secondo la Commissione UE – a proteggere meglio passeggeri, pedoni e ciclisti in tutta l’UE, salvando presumibilmente oltre 25.000 vite ed eviterà almeno 140.000 feriti gravi entro il 2038.
Omologazione dei veicoli completamente senza conducente
Poiché l’entrata in vigore del regolamento generale sulla sicurezza autorizza la Commissione a completare il quadro giuridico per i veicoli automatizzati e connessi, quest’estate la Commissione presenterà regole tecniche per l’omologazione dei veicoli completamente senza conducente, rendendo l’UE un pioniere nel settore. Ciò contribuirà ad accrescere la fiducia del pubblico, a stimolare l’innovazione e a migliorare la competitività dell’industria automobilistica europea.
Ue pioniera
Il commissario Thierry Breton, responsabile per il mercato interno, ha dichiarato: “Sistemi di assistenza alla velocità”, mantenimento della corsia e frenata automatizzata: i nostri veicoli sono sempre più automatizzati. Con la nuova legislazione sulla sicurezza dei veicoli in vigore , l’Europa si assicura che questa tecnologia migliori la vita quotidiana dei nostri cittadini e che l’industria automobilistica disponga di un quadro prevedibile e sicuro per continuare a implementare soluzioni tecnologiche innovative e mantenere la sua competitività globale”.
Le nuove norme
Sulla base del regolamento generale sulla sicurezza, la Commissione intende adottare quest’estate regole tecniche per i veicoli automatizzati e connessi, concentrandosi in particolare sui veicoli automatizzati che sostituiscono il conducente in autostrada (automazione di livello 3) e sui veicoli completamente senza conducente come le navette urbane o i robotaxi (livello 4 automazione). Le nuove norme allineeranno la legislazione dell’UE con le nuove norme a livello delle Nazioni Unite sull’automazione di livello 3. Le regole tecniche stabilite tramite un atto delegato e di esecuzione stabiliranno un quadro per la valutazione completa della sicurezza e della maturità dei veicoli completamente automatizzati prima che siano immessi sul mercato dell’UE. Riguarderanno le procedure di test, i requisiti di sicurezza informatica, le regole di registrazione dei dati, nonché’ il monitoraggio delle prestazioni di sicurezza e i requisiti di segnalazione degli incidenti da parte dei produttori di veicoli completamente senza conducente.