Poste Italiane sostiene il Phygital Sustainability Expo, il primo e unico evento in Italia esclusivamente dedicato alla transizione ecosostenibile dei brand di moda e di design. La quarta edizione si terrà a Roma presso il complesso archeologico dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali dal 5 al 6 luglio.
Phygital Sustainability Expo: occasione di confronto
Il Phygital Sustainability Expo rappresenta un’occasione di confronto e dibattito sulla transizione ecosostenibile per un settore così importante, come quello manifatturiero, che ad oggi rappresenta uno dei pilastri fondamentali dell’economia nazionale. Il programma, presentato al ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’intervento del ministro Adolfo Urso e della presidente di Sustainable Fashion Innovation Society, Valeria Mangani, si declina quest’anno in numerosi panel, momenti di dibattito, una Sfilata Narrata e attività interattive. L’obiettivo è coinvolgere e sensibilizzare il pubblico verso una cultura sostenibile nella moda e nel Made in Italy.
Evento di riferimento
“Il Phygital Sustainability Expo rappresenta l’evento di riferimento per il settore perché riunisce istituzioni, imprese e territorio in modo da valorizzare il sistema produttivo, creativo e manifatturiero del Made in Italy, accelerando così il processo della transizione ecosostenibile nella moda e nel design”, ha dichiarato Valeria Mangani.
La rivoluzione verde
“Ogni anno vengono prodotti circa 150 miliardi di capi di abbigliamento nel pianeta. Circa il 20% rimane invenduto. Meno dell’1% viene riciclato in nuovi capi di abbigliamento e il settore è responsabile di circa il 10% delle emissioni globali di gas serra che si stima aumenteranno del 60% nei prossimi dieci anni. Dati che spiegano il bisogno di una rivoluzione verde per rivedere il modo di produrre, raccogliere le materie prime e soprattutto ripensare i modelli a noi familiari, anche di utilizzo dei capi di abbigliamento. Occasioni come quelle del Phygital Sustainability Expo sono fondamentali nel percorso della transizione sostenibile”, ha detto Adolfo Urso.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.