Anche in 202 uffici postali del Friuli Venezia Giulia sono arrivati i servizi Polis che puntano a trasformarli nella casa dei servizi digitali. I cittadini di questi comuni sotto i 15 mila abitanti potranno utilizzare uno sportello unico che rende semplice e veloce l’accesso alla Pubblica Amministrazione.
Dove sono gli sportelli Polis nel Friuli Venezia Giulia
In questi 202 Uffici postali (44 per Pordenone, 132 per Udine, 22 per Gorizia e 4 per Trieste) sono attivi i servizi “Inps” per i pensionati che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
I servizi INPS
Oltre ai certificati pensionistici, sarà presto possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.
Il progetto Polis
I servizi Polis interesseranno complessivamente 7 mila uffici postali su tutto il territorio nazionale nei Piccoli Centri sotto i 15 mila abitanti. Presto i servizi saranno erogati anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 che permettono di effettuare le richieste in modalità self.
Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.