Dalle tartarughe marine alla vita in ufficio postale: Irene e l’amore per Linosa

L’isola sicula di Linosa è un paradiso terrestre. E se d’inverno la vita è comprensibilmente più complessa, come accade su buona parte delle piccole isole, l’estate tutto cambia, anche la vita dell’ufficio postale, diretto dalla 35enne Irene Cambera, che ha raccontato la sua storia al Giornale di Sicilia.

Su Linosa, da biologa a direttrice dell’ufficio postale

Originaria di Reggio Calabria, biologa marina e neomamma, Irene “sbarca sull’isola per la prima volta nel 2014 e lavora per anni al centro di recupero faunistico, dove si è sempre occupata di tartarughe marine e dei siti di nidificazione sulle spiagge di Linosa”. Si innamora all’istante dell’isola e lì decide di rimanere e mettere su famiglia. Oggi ha un bimbo di un anno e mezzo e un lavoro che l’ha sorpresa.

Si torna all’ufficio postale

Con la bella stagione i visitatori affezionati al luogo si ritrovano nella più piccola delle Pelagie, tornano a frequentare l’ufficio postale e spedire a casa i prodotti tipici. La vita sull’isola impone compromessi e capacità di adattamento: “Nonostante ciò – conclude il quotidiano – Irene non la cambierebbe per nessun altro luogo: la sua famiglia, il suo lavoro e la sua amata Linosa sono parte dei suoi progetti per il futuro”.