Arezzo, la portalettere neoassunta: “Poste ci dà la possibilità di crescere”

Jessica Mattesini è una delle quattro risorse assunte a tempo indeterminato da Poste Italiane nell’ultimo periodo nel centro postale di Arezzo Mecenate, via don luigi Sturzo. “Ho 33 anni – racconta – e il mio percorso all’interno di Poste è iniziato l’anno dopo il covid, che ci ha un po’ scombinato tutti. Ho sempre lavorato in bar e ristoranti, fino a che ho provato a cambiare stile di vita lavorativo. Avevo bisogno di nuovi stimoli, così ho inviato la mia candidatura a Poste Italiane. Sono stata contattata poco dopo, circa due mesi dopo”.

Il supporto dei colleghi tra i portalettere

Continua Jessica: “L’ambiente in cui mi sono ritrovata mi è stato di grande aiuto. Ho incontrato delle persone che sono state subito amiche e di grande supporto. Sono cresciuta sia a livello lavorativo che umano, grazie al forte rapporto con i miei colleghi che, all’inizio, mi hanno preso per mano lasciandomi piano piano raggiungere un’autonomia completa”. Secondo la portalettere di Arezzo, “in questa azienda si ha la possibilità di crescere professionalmente o di cambiare ruolo, ma per il momento fare la portalettere mi gratifica molto e lo vedo un lavoro adatto alla mia personalità.

La stabilità

Non nascondo che di giornate toste ce ne sono state, si pensa che il postino sia un lavoro facile e leggero, ma ammetto che è tutt’altro, anche se è molto appagante. Difatti, dopo circa cinque mesi aver terminato il primo “step” sono stata richiamata per entrare in poste a tempo indeterminato. E da lì – conclude Jessica – i progetti, il futuro e la stabilità che ovviamente tutti ricerchiamo, è diventata realtà”.

Politiche attive

Il programma di Politiche Attive del lavoro, che riguarda circa 2.100 assunti in tutta Italia, è concordato con le organizzazioni sindacali e contribuisce a realizzare in modo efficace le strategie delineate nel piano industriale “2024 Sustain&Innovate”. Grazie a queste nuove assunzioni, Poste Italiane continua a garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, dimostrando concretamente la propria vicinanza alle comunità, al territorio e alle esigenze di tutti i cittadini.