Sirio Bardelli, classe 1924, cliente storico e filatelico dell’Ufficio Postale di Pisa Centro, il 9 febbraio ha compiuto cento anni. Il suo legame con Poste Italiane oltre che di lunga data è segnato da stima profonda e sincera verso l’azienda ed è per questo che ha felicemente raccolto l’invito del direttore di Filiale Fabrizio Gaudio a ricoprire per un giorno il ruolo di “direttore dell’ufficio postale”.
I regali dell’ufficio postale di Pisa Centro
Ad attenderlo all’interno della sede una torta con la candelina e un biglietto di auguri consegnatogli dalla direttrice Simona Liut, che ha voluto omaggiare l’affezionato cliente in un giorno così significativo per lui.
Il racconto di Sirio
I suoi occhi si illuminano di emozione parlando con le sportelliste di Pisa Centro, quella attuale Enrica e quella di un tempo Roberta, e subito racconta degli incontri periodici con il referente della filatelia o di quando offriva i golosi panini caldi con la mortadella alla giovane Roberta, allora incinta. “Nel 1942 lavoravo all’ufficio biglietti delle Ferrovie dello Stato e ho fatto la conoscenza con un giovanotto di nome Jacques, cittadino francese di Marsiglia, ci siamo messi d’accordo per uno scambio reciproco di emissioni di francobolli italiani e francesi. Da lì è nata la mia passione per la filatelia”. Prosegue poi il racconto con la sua passione per la letteratura, con riferimenti ad Aristotele, Socrate e soprattutto Dante Alighieri, arricchiti da precisi lunghi passaggi a memoria della Divina Commedia. Narra della sua esperienza di deportato di guerra dall’esercito tedesco nel 1943 e dei giorni di prigionia vissuti. Ricordi vivi, ricchi di dettagli, il suo dialogo è come un treno, ritmato e deciso, treno, che è stato per lui compagno di vita in quanto sovraintendente e capostazione delle Ferrovie dello Stato per ben quarantadue anni.
La collezione di francobolli
La passione per la filatelia si è rafforzata negli anni, racconta della vetrina nel salotto di casa contenente la sua collezione di francobolli internazionali, facendo capire quanto il legame sia importante: “L’unico vizio che ho avuto nella mia vita è stato quello dei francobolli”.
Il ricordo di Poste
“È sempre educato e rispettoso, un uomo d’altri tempi”, dichiara emozionata la direttrice dell’ufficio postale, Simona Liut. “È con immenso piacere che oggi festeggiamo un nostro storico cliente – dichiara il direttore della Filiale di Pisa – Grazie alla capillarità dei nostri uffici postali siamo un punto di riferimento e rappresentiamo un importante centro di aggregazione per i cittadini giovani e meno giovani”.