Uno degli aspetti principali del lavoro di portalettere in Poste Italiane è il rapporto che si costruisce con le persone. Che siano grandi città o piccoli borghi, il postino diventa un riferimento, qualcuno su cui contare, spesso anche al di là del servizio che offre. Quando capita che un portalettere operi per decenni nella stessa zona, per i residenti diventa quasi uno di famiglia: è il caso di Domenico, che dalla metà degli anni Novanta a oggi consegna lettere e pacchi a Bergamo Alta.
Come degli amici
Domenico, che fa riferimento al centro di distribuzione di Bergamo Buttaro, ha saputo conquistare i cittadini con la simpatia e la passione per il lavoro. Del centro storico di Bergamo Alta conosce ogni angolo e la maggior parte delle persone: “Quando mi incontrano mi fermano e mi offrono da bere – dice al TG Poste – Con persone che conosco da 30 anni è come essere fra amici”.
La mappa turistica di Bergamo
“Sono nato a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo – spiega – Quando ero giovane venivo spesso in città Alta insieme alla mia ragazza”. Domenico è ormai quasi una guida turistica: “Il posto più bello? Piazza Vecchia, la Marianna, il Colle Aperto e piazza Terzi che sono posti bellissimi da vedere. O anche San Vigilio, dove vedi tutta Bergamo dall’alto. Bisogna fare un po’ di slalom in mezzo ai turisti, fare attenzione anche coi motorini e a volte dobbiamo suonare”. Uno dei punti più turistici è palazzo Terzi e questo rende affascinante anche la consegna: “Si tratta di un palazzo storico, ma anche uno di quelli con maggiore presenza di turisti – spiega Domenico – perché da qui si può vedere il panorama su Bergamo Bassa. A volte quando consegno qui mi capita di guardami in giro e se c’è il sole o magari è uscito l’arcobaleno perché ha piovuto si vedono delle cose bellissime”.
Mezzi elettrici per entrare anche in Ztl
I mezzi elettrici di Poste Italiane consentono di aggirare anche la Ztl che è presente nel centro di Bergamo Alta: “Poste Italiane ci ha dotato di tricicli elettrici – dice – quindi noi possiamo circolare tranquillamente e consegnare in qualsiasi posto”.
Qui sopra, il video del TG Poste.