La neve primaverile non ha colto di sorpresa Poste Italiane che, grazie a mezzi di trasporto adeguatamente attrezzati, riesce a consegnare pacchi e corrispondenza dovunque, anche quando c’è da attraversare strade poco praticabili.
Consegne sempre puntuali
Nel Modenese, in particolare nella zona del Frignano, la neve è caduta copiosa ma, come spiega l’approfondimento del Resto del Carlino, il servizio di consegna non ne ha risentito. “Anche durante la brutta stagione, quando nelle località appenniniche la neve o altre problematiche ambientali possono creare problemi alla circolazione -dicono i dirigenti di zona, Poste Italiane conferma l’impegno per garantire un servizio di consegna della corrispondenza e dei pacchi puntuale, raggiungendo tutti gli utenti anche nelle zone più complesse dal punto di vista meteorologico” scrive il quotidiano.
Una flotta di mezzi adatta a qualunque situazione
Per poter servire al meglio i cittadini delle località di montagna, infatti, Poste ha inserito nelle flotte dei Centri di Distribuzione di Pavullo, Sestola, Zocca, Montefiorino e Serramazzoni alcune Panda 4×4, mezzi dotati di un sistema a trazione integrale e di pneumatici adatti per le zone più impervie: “In questo modo – prosegue l’articolo – viene garantito il raggiungimento dei vari Comuni montani e le zone più remote dell’Appennino anche nelle giornate più proibitive, dando continuità al servizio di consegna”.
Con i palmari soccorso immediato
Ma non c’è solo questo. I nuovi palmari in dotazione ai portalettere, infatti, hanno una nuova funzione integrata, quella per la richiesta di soccorso: “Questa – viene sottolineato – si attiva cliccando per qualche secondo sul pulsante SOS che connette il dispositivo alle sale di controllo di Poste Italiane e può essere usata in caso di malessere o di infortunio. L’allarme può essere attivato in tutte le fasi lavorative del portalettere, sia durante l’itinerario quotidiano di consegne, sia nelle fasi preparatorie e al rientro presso il Centro di Distribuzione”.