Logistica: Poste Italiane leader con 90 milioni di pacchi consegnati

Nuovi record per Poste Italiane: i dati diffusi dall’Osservatorio sulle Comunicazioni dell’Agcom la confermano infatti come primo operatore nel settore postale del 2023, con una quota di mercato complessiva tra corrispondenza e pacchi del 32,4%, in netto vantaggio sugli altri operatori di settore.

I numeri dell’ecommerce di Poste

Impressionanti i numeri: l’azienda è leader con 90 milioni di pacchi, dato in crescita del 26,9% rispetto al 2022, su un totale di 256 milioni di consegne effettuate. Più di un terzo dei pacchi consegnati in Italia è stato recapitato dalla rete dei portalettere. Un dato in costante ascesa e che raggiungerà, secondo le ultime indicazioni, i due terzi dei pacchi totali previsti entro il 2028. La crescita del ruolo giocato dai portalettere nella logistica legata all’e-commerce evidenzia dunque la loro rinnovata centralità in una fase nella quale il calo della corrispondenza tradizionale è sostituito dagli acquisti online, sempre più diffusi tra i consumatori.

La consegna sostenibile

La consegna dei pacchi da parte di Poste Italiane diventa inoltre più sostenibile: ci si avvia, dunque, verso un futuro (e anche un presente) sempre più green, grazie alla flotta aziendale che, entro la fine del 2024, potrà contare su 27.800 mezzi a basse emissioni, consentendo un abbattimento del 40% delle emissioni di CO2.

Qui sopra il servizio del TG Poste.