Europa 2024: due francobolli celebrano la biodiversità del Mediterraneo

Sono stati emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy due francobolli celebrativi di Europa 2024, relativi al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,30€ (Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari per ciascun francobollo. Foglio: quarantacinque esemplari). I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.  Bozzetti a cura di Matias Hermo.

Europa 2024 e la biodiversità

Le vignette raffigurano, rispettivamente, un’interpretazione artistica della flora e della fauna del Mar Mediterraneo, una delle aree del Pianeta con la maggiore biodiversità che vanta migliaia di specie molte delle quali endemiche. In entrambi i francobolli è presente il logo “EUROPA”. Completano ciascun francobollo la legenda “FAUNA E FLORA SOTTOMARIA” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Genova. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente due quartine di francobolli, due francobolli singoli, due cartoline annullate ed affrancate, due buste primo giorno di emissione e un bollettino illustrativo.