È arrivato anche nell’Ufficio Postale di Cortina d’Ampezzo il progetto Polis, ideato da Poste Italiane per far diventare “Casa dei servizi digitali” gli Uffici Postali dei comuni con meno di 15mila abitanti. Grazie agli interventi di ristrutturazione completati nella sede di via Olimpia a Cortina l’ufficio postale ha cambiato il suo tradizionale aspetto grazie anche alla realizzazione di uno sportello ribassato, utile per richiedere con comodità i servizi della pubblica amministrazione, oltre ai servizi ed ai prodotti di Poste Italiane. Inoltre, l’intera sala che accoglie i clienti è stata rinnovata con nuovi arredi e colori ed una corsia in rilievo per i non vedenti.
Ufficio postale al femminile
Claudia Da Fies è la giovanissima responsabile dell’ufficio postale: da quattro anni in Poste Italiane, dirige Cortina da appena un mese, vive nel centro Cadore ed è madre di una bambina di cinque. Il suo è un ufficio postale di sole donne: con lei lavorano altre tre colleghe, che sono diventate un punto di riferimento per la comunità. “Il nostro è già un lavoro di accompagnamento al digitale per molti clienti che da noi apprendono il funzionamento di strumenti come le App o il conto on line”, spiega la direttrice. “Il progetto Polis promette di semplificare ulteriormente la vita dei cittadini: ad esempio una pratica burocratica a Belluno, che dista 60 km, si potrà fare in ufficio postale, con considerevole risparmio di tempo, denaro ed emissioni inquinanti”.
I servizi di Polis a Cortina d’Ampezzo
“Alle Poste di Cortina si possono già richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), la banca dati unica del Ministero dell’Interno. Si possono avere direttamente allo sportello oppure in autonomia utilizzando il Totem installato nella sala al pubblico” aggiunge Claudia. Saranno inoltre disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. L’obiettivo del progetto Polis è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.