Sede rinnovata e nuovi servizi per la clientela, grazie a “Polis”. Anche a Macomer, in provincia di Nuoro, nell’ufficio postale di via Gramsci, si sono conclusi gli interventi di ristrutturazione e sono stati attivati i primi servizi della pubblica amministrazione legati all’iniziativa aziendale “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio. Ad accogliere i cittadini un ufficio postale completamente rivisitato in termini di spazi e arredi, oltreché nella gestione degli spazi, per tutti i segmenti di clientela, grazie alla nuova configurazione della linea di sportelleria e alla posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio che consente alle persone con deficit visivi spostamenti in totale autonomia all’interno della sala al pubblico.
I servizi a disposizione
Le novità riguardano però anche i servizi a disposizione della cittadinanza. Infatti, oltre a poter usufruire dei servizi “storici” offerti da Poste Italiane, i cittadini possono rivolgersi alla sede anche per la richiesta di alcuni certificati della pubblica amministrazione. Già da ora è possibile richiedere tre documenti INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. A breve è invece prevista l’implementazione della richiesta/rinnovo dei passaporti e dei certificati anagrafici della ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Priorità alla sicurezza
Infine, attenzione anche al tema della sicurezza, grazie alla presenza di un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso e di un sistema antirapina “roller cash”, in grado di preservare in sicurezza il contante allo sportello. L’ufficio postale di Macomer è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalla 8.20 alle 19.05, e il sabato fino alle 12.35.