Poste Italiane

Prosegue con numerosi risultati il percorso di Poste Italiane nella sostenibilità. Nel secondo trimestre, infatti, è tra le prime tre aziende del FTSEMIB nell’“Identity Corporate Index (ICI)”, l’indice dell’identità ESG aziendale. Il giudizio ha premiato Poste Italiane in particolare nell’area “Manager per la Polis” per il suo ruolo significativo nella comunità e l’eccellenza nell’integrare gli aspetti ESG come elementi strategici di vantaggio competitivo. Inoltre, si è conclusa la fase di sviluppo del Green Index di Poste Italiane, il modello di calcolo per rilevare i dati sulle emissioni di gas serra che misura l’impronta di carbonio per ogni fase dell’intera catena logistica. Certificazione dallo Smart Freight Centre, in conformità con il Global Logistics Emissions Council Framework for Logistics Emissions Methodologies (GLEC Framework).

Progetto Polis

Sono 1.890 gli uffici postali di Comuni al di sotto di 15 mila abitanti in grado di offrire ai cittadini l’accesso digitale ai servizi della Pubblica Amministrazione. 6 gli spazi di co-working (su 38 progetti completati) già a disposizione di privati, professionisti e start-up.

Logistica e immobili

Poste Italiane riduce l’impatto ambientale della logistica e degli immobili. La flotta aziendale di recapito è composta da 27.400 veicoli a basse emissioni (di cui circa 5.900 full green e 8.500 ibridi); sono state installate circa 5.600 colonnine di ricarica elettrica. Gli edifici coinvolti in interventi di Smart Building salgono a oltre 2.100, mentre il totale di impianti fotovoltaici installati è pari a 366 (per una superficie totale di circa 88 mila metri quadrati).

Poste Mondo Welfare

Per Poste Mondo Welfare le adesioni sono in aumento del 47,5% sul 2023. La nuova piattaforma realizzata internamente, offre un menù sempre più ampio di prodotti e servizi di welfare per i dipendenti.

Digitalizzazione, automazione ed efficienza energetica

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) finanzia Poste Italiane con 450 milioni di euro per promuovere la digitalizzazione, l’automazione e l’efficienza energetica. Obiettivi dell’accordo finanziario: sviluppo dell’automazione e digitalizzazione dei processi logistici (due nuovi HUB di smistamento pacchi); migrazione su cloud delle piattaforme software, potenziamento dei canali fisici e digitali, applicazione di strumenti di AI per rafforzamento automazione e sicurezza.

Si amplia l’offerta Poste Vita e BancoPosta Fondi SGR

Poste Vita e BancoPosta Fondi SGR ampliano l’offerta con prodotti per una clientela più evoluta e attenta alla sostenibilità (ai sensi dell’art.8 del Regolamento UE 2019/2088 – SFDR). Poste Vita ha lanciato due prodotti di investimento assicurativo Vita ramo I: ‘Poste Prospettiva Valore Gold III’ e ‘Poste Valore Solidità Più’; BancoPosta Fondi SGR ha lanciato ‘BancoPosta Universo ObbligazionarioPiù’, un fondo obbligazionario misto pensato per cogliere le opportunità di crescita dai mercati globali.