Ha venticinque anni ed è il più giovane sportellista di Poste Italiane della provincia di Viterbo: si chiama Edoardo Gabrielli, è pugliese di nascita, nato ad Andria, una passione per la scrittura, il disegno e l’arte. Gli piace leggere, scrivere pensieri e poesie e disegnare. In Poste Italiane dal 2019, attualmente è in servizio presso l’ufficio postale di Bagnaia. Subito dopo il conseguimento del diploma di liceo scientifico, Edoardo, appreso da un annuncio sul sito di Poste Italiane che l’azienda cercava portalettere, ha inviato la sua candidatura e in tempi molto brevi è stato assunto con un contratto a tempo determinato presso il centro di recapito di Viterbo.
I primi passi in Poste Italiane
“Finita l’esperienza da portalettere – commenta Edoardo – cercavo un lavoro che mi desse stabilità e una certa autonomia dalla mia famiglia. Quando è uscita la selezione per operatori di sportello ho di nuovo inserito la mia candidatura sul sito aziendale e con mio stupore quasi subito sono stato contattato per effettuare i test, che ho superato. Dopo aver completato tutto l’iter di selezione, a novembre del 2022 ho iniziato il mio percorso professionale. Inizialmente ho fatto affiancamento nell’ufficio di Viterbo 5 con colleghi speciali che mi hanno insegnato tantissimo. Poi, prima di approdare a Bagnaia, sono stato applicato in diversi uffici della provincia: Marta, Tuscania, Vetralla, Cura di Vetralla e Montefiascone”.
Il lavoro a Bagnaia
“Lavorare con la clientela – continua l’operatore di sportello – è sicuramente una grande responsabilità. Ogni persona ha le sue esigenze e le sue particolari modalità relazionali e sapersi rapportare con ognuno di loro non sempre è agevole ma al tempo stesso è sempre stimolante, ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da imparare per dare un servizio di qualità. La cosa che mi gratifica di più è la soddisfazione del cliente, che magari non riesce a gestire da solo i prodotti e allora viene da te e tu lo rassicuri e gli risolvi quello che per lui è un problema, poi per riconoscenza magari ci tengono ad offrirti un caffè o magari quando li incontri per la città ti salutano con un sorrisone e questo per me è importantissimo”. “Nella mia attività – prosegue Edoardo – metto in pratica principi come: trasparenza, diligenza, professionalità e riservatezza. Cerco ogni giorno di soddisfare le esigenze dei nostri clienti rispettando i criteri di condotta che caratterizzano la nostra grande azienda. Nel nostro lavoro la relazione con i clienti è fondamentale e ci permette di conoscerne le esperienze di vita, i valori, la vita familiare e lavorativa. Questo patrimonio è da custodire con grande sensibilità e riservatezza. E il bello di questa attività è la fiducia che si acquisisce con i clienti”.
Il futuro tra lavoro e studio
Edoardo però non intende fermarsi e, considerando anche le possibilità che Poste Italiane offre nell’ambito dei molteplici percorsi professionali interni e in considerazione dell’ampio ventaglio di professionalità, di settori di attività e di funzioni aziendali che caratterizzano l’Azienda, ha deciso di proseguire negli studi: “La volontà di crearmi nuove opportunità e la certezza di avere un’occupazione sicura nonché ovviamente la mia passione per lo studio – sottolinea Edoardo – sono stati i fattori principali che mi hanno convinto a iscrivermi all’università. È stata una scelta faticosa ma sono soddisfatto anche perché attualmente mi sto laureando in Giurisprudenza ed è anche grazie a Poste che ho potuto intraprendere e proseguire con tranquillità i miei studi poiché oltre ad avere permessi studio ho la possibilità di conciliare i tempi lavorativi con quelli personali e questa opportunità non viene offerta da tutte le società. Magari il mio futuro sarà ancora in Poste ma nel settore di Affari Legali. Mai dire mai”.
La campagna di assunzioni
Nel corso del 2023, il Gruppo ha proseguito la campagna di assunzioni destinata a giovani e neolaureati, provvedendo all’assunzione, nell’arco del triennio 2021-2023, di oltre 6.700 persone di età inferiore ai 30 anni. Come previsto dal Piano Industriale Connecting Platform presentato nel mese di marzo, Poste Italiane continuerà con un programma assunzionale che prevede l’ingresso di 19.000 risorse entro il 2028 che garantiranno il fisiologico turnover generazionale e rafforzeranno le reti fisiche attraverso cui vengono erogati ogni giorno tutti i servizi a milioni di cittadini.