La sportellista Francesca, 24 anni: “Ogni giorno a Poste si parla di digitale, green economy, rinnovabili”

Poste Italiane continua a rinnovare il suo volto: dal 2020 il livello medio dell’età del personale è sceso da 51 a 47 anni. In questo trend, Macerata, o meglio Crispiero a Castelraimondo è in testa: Francesca Paolucci, la più giovane sportellista di Poste Italiane della provincia ha appena 24 anni. “Sono in azienda da quasi due anni: ho risposto alla domanda di ricerca personale quasi per caso e sorprendentemente, dopo pochi mesi, avevo il contratto a tempo indeterminato in tasca”.

Poste e il futuro

C’è ancora il mito del posto fisso tra i giovani: “Oggi i ragazzi come me vogliono girare e fare tante più esperienze possibili, ma alla fine è sempre la sicurezza economica che cerchiamo. Credo sia importante superare lo scoglio del pregiudizio che vede Poste Italiane come un’azienda “vecchia”: qui si parla tutti i giorni di digitalizzazione, green economy, energie rinnovabili. Nella filiale di Macerata, partendo dal direttore per arrivare alla responsabile commerciale, sono tutti giovani, propositivi e smart. Di vecchio non c’è proprio niente”. È facile anche il rapporto con i clienti, pur essendo così giovane? “Si, c’è voluto un attimo, perché ero la nuova arrivata. Ma poi hanno capito che pur essendo meno seriosa di altri, sul lavoro sono seria e preparata, e la fiducia è venuta da sola”. Cosa diciamo ai ragazzi che cercano lavoro? “Di provare a entrare in Poste Italiane, qui le raccomandazioni non esistono, vale solo la meritocrazia”. E tra dieci anni, dove ti vedi? “Ci sono tantissime opportunità di formazione e crescita professionale, quindi potrei essere ovunque. Per ora apprendo quanto più possibile, domani chissà, potrei essere la nuova direttrice di qualche grande ufficio”.

Un’Azienda in cui lavorare con profitto

Nel corso del 2023, Poste Italiane ha proseguito la campagna di assunzioni destinata a giovani e neolaureati, provvedendo all’assunzione nel triennio 2021/23 di oltre 6700 persone di età inferiore ai 30 anni.  Anche nel 2024, per il quinto anno consecutivo, Poste Italiane ha ricevuto la certificazione “Top Employers” che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla gestione allo sviluppo, dalla comunicazione interna alla formazione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion. Un insieme di pratiche organizzative e di sviluppo del potenziale umano e professionale che facilita la creazione di un ambiente di lavoro e di relazione in cui ogni dipendente può realizzare il proprio talento, contribuendo così al successo dell’intero Gruppo.