La storia di Jennifer, la consulente più giovane d’Abruzzo

Si chiama Jennifer Pelusi, è di Atri, ha 24 anni ed è laureata in Economia Aziendale. È la consulente di Poste Italiane più giovane d’Abruzzo. Assunta a maggio di quest’anno, in questi mesi sta seguendo un percorso di formazione che ha previsto un primo periodo di affiancamento allo sportello e poi in sala consulenza. In poco tempo ha già conosciuto molti uffici postali della provincia di Teramo, dove dice di essere stata sempre ben accolta dai colleghi: tra questi Teramo Centro (via Paladini), Atri, Roseto degli Abruzzi (via Puglie), Silvi Marina (via Carducci) e Bisenti.

Un giorno indimenticabile

La dipendente spiega cosa significa per lei essere la consulente più giovane d’Abruzzo: “Per me è motivo di orgoglio e allo stesso tempo una responsabilità. Sono lieta che un’azienda così importante abbia creduto in me offrendomi questa opportunità. Oltre alla certezza di un lavoro stabile che alla mia età purtroppo non è affatto scontato e che mi permette di fare progetti, ci tenevo molto ad entrare in un mondo, quello della consulenza finanziaria, che già durante il mio percorso di studi aveva suscitato in me interesse e curiosità e che ora grazie a Poste sto conoscendo più da vicino. Ricordo ancora quando mi è stato comunicato l’esito positivo dell’iter selettivo: non dimenticherò mai quel giorno”.

Il percorso per l’assunzione

A novembre dello scorso anno Jennifer ha conseguito la laurea specialistica, all’Università d’Annunzio di Pescara. Subito dopo ha inoltrato la sua candidatura come consulente finanziario per Poste. A distanza di un mese è stata convocata per partecipare a un “virtual recruiting day” e poi è cominciato il processo di selezione che ha portato alla sua assunzione. La dipendente racconta la sua prima impressione di Poste: “È stata molto positiva, soprattutto per la grande collaborazione tra colleghi, a tutti i livelli. Ciò che mi ha colpito di più è che nonostante si operi in un contesto molto strutturato, dove si potrebbero trascurare alcuni aspetti umani, le persone sono il fulcro dell’azienda. Da un lato c’è un’attenta valorizzazione del personale anche attraverso una formazione completa e costante, dall’altro ci sono i clienti e l’importanza che viene data alla cura della relazione con loro”.

La formazione e il lavoro

Per i neoassunti Poste Italiane prevede una specifica offerta formativa attraverso corsi in modalità e-learning, in presenza e webinar con lo scopo di essere aggiornati su temi tecnici legati ai prodotti e servizi offerti. Accanto a questi, una continua esperienza di apprendimento sul campo, affiancati da consulenti già consolidati nel ruolo e disponibili nel trasmettere le loro competenze. Jennifer spiega poi in cosa consiste il suo lavoro di consulente finanziario: “Il mio obiettivo è quello di gestire un portafoglio di clienti, intercettando i loro bisogni e le loro necessità. Nello specifico mi occupo di vendita e promozione di prodotti assicurativi e finanziari. È un lavoro estremamente dinamico e stimolante che permette di incontrare persone con storie diverse. L’aspetto che più mi appaga è legato proprio alla relazione che si costruisce nel tempo con il cliente e fondata su empatia e fiducia”.