I ricavi del settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione di Poste Italiane si attestano nel terzo trimestre del 2024 a € 909 milioni, con una crescita del 5,8% su base annua (€ 2,8 miliardi nei primi nove mesi del 2024, con una crescita dell’1,5% su base annua). I ricavi da Corrispondenza del terzo trimestre del 2024 pari a € 496 milioni, con una crescita del 2,1% su base annua (€ 1,6 miliardi nei primi nove mesi del 2024, +4,0% su base annua), trainati da volumi di corrispondenza registrata stabili e e da azioni di repricing, che compensano il calo dei volumi della corrispondenza non registrata.
Crescita straordinaria
I ricavi dei Pacchi hanno registrato una crescita straordinaria a doppia cifra pari al 14,6% su base annua, raggiungendo € 384 milioni nel terzo trimestre del 2024 (€ 1,1 miliardi nei primi nove mesi del 2024, +13,0% su base annua), supportati da una solida crescita dei volumi dei pacchi (+23,8% su base annua nel terzo trimestre del 2024, per un totale di 76 milioni di unità; +23,6% su base annua, pari a 219 milioni di unità nei primi nove mesi del 2024), trainata da tutti i segmenti della clientela, con un’ulteriore accelerazione del trend di crescita riscontrato nei trimestri precedenti. La quota dei pacchi consegnati dai Postini ha raggiunto il 40% nel terzo trimestre del 2024, in linea con il business plan.
Le tariffe
Nel terzo trimestre del 2024, la tariffa media dei pacchi è diminuita del 6,5% su base annua, mentre nei primi nove mesi dell’anno ha registrato un calo del 6,2%, riflettendo maggiori volumi di pacchi caratterizzati da prezzi e costi unitari inferiori. I Ricavi della Distribuzione nel terzo trimestre del 2024 pari a € 1,4 miliardi, con una crescita del 13,3% su base annua (€ 4,1 miliardi nei primi nove mesi del 2024, +6,4% su base annua), riflettendo trend commerciali positivi e compensando i maggiori costi della rete. Il Risultato operativo (EBIT) di settore nel terzo trimestre del 2024 è stato pari a € 87 milioni (€ 183 milioni nei primi nove mesi del 2024, +18,7% su base annua), riflettendo l’andamento a ricavi e la razionalizzazione dei costi.