Filatelia, un francobollo-tributo per le “cartoline viaggianti”

Poste Italiane comunica che il 28 novembre verrà emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato alle cartoline viaggianti, relativo al valore della tariffa B zona 2 pari a 2,45€. (Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari; Foglio: quarantacinque esemplari). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Maria Grazia Dosio.

La vignetta sulle cartoline viaggianti

La vignetta raffigura, su un fondino azzurro su cui spicca una cassetta postale, un piccione viaggiatore con una fascia tricolore, abbigliato da portalettere, circondato da cartoline viaggianti a rappresentare la divulgazione attraverso la posta della cultura italiana nel mondo. Completano il francobollo la legenda “CARTOLINE VIAGGIANTI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 2”.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Legnano (MI). Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.