Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Atessa, in provincia di Chieti, nella sede rinnovata e con nuovi servizi. La completa ristrutturazione dell’ufficio di via Cesare Battisti rientra progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, ideato da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al loro rilancio. In tutta la provincia di Chieti ad oggi sono 51 gli uffici postali interessati, di cui 46 già operativi secondo il nuovo modello.
Nuovi servizi
Come in 98 uffici postali della provincia di Chieti, anche ad Atessa sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito” e 15 diversi certificati anagrafici resi disponibili da ANPR, l’anagrafe nazionale della popolazione residente, banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno. Inoltre, anche nell’ufficio postale di Atessa è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto.
Gli interventi
Con la completa riorganizzazione degli spazi Poste Italiane ha ottimizzato la fruizione dell’ufficio migliorando il comfort ambientale e alla facilitando l’accesso ai servizi. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria, la realizzazione di due sportelli con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, l’inserimento di nuovi arredi, la realizzazione di una nuova sala consulenza e la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza.
Sicurezza prioritaria
L’ufficio postale di Atessa, infatti, è dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine; inoltre, il sistema antirapina “roller cash” gestisce per ogni postazione una cassaforte ad apertura temporizzata consentendo di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione a sportello.
L’attenzione alla clientela
L’ufficio postale di Atessa a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35. Disponibili anche due sale consulenza, funzionali a garantire la necessaria privacy per la clientela e gestita con personale qualificato per tutte le informazioni sui prodotti di risparmio e investimento offerti da Poste Italiane. A partire dai prossimi giorni, non appena terminati gli interventi tecnici per completare i collegamenti telematici, sarà di nuovo disponibile anche l’ATM Postamat, operativo sette giorni su sette per il prelievo di denaro contante e per tutte le operazioni consentite.