Roma, 17 giu – Dal primo luglio cambia il servizio di raccolta rifiuti nel comune di Pitigliano con l’obiettivo di aumentare la percentuale di riciclo e ridurre i costi della Tari.

Dal prossimo mese, infatti, viene tolto il porta a porta per passare anche nel centro abitato alla raccolta differenziata di prossimità, già attiva dall’anno scorso nella frazione di Casone e nelle campagne.

In questi giorni l’amministrazione comunale sta provvedendo a recapitare ai cittadini interessati dalla modifica una lettera ed un pieghevole con tutte le informazioni. Martedì 25 giugno al Teatro Salvini, si terrà un incontro pubblico per spiegare ai cittadini la nuova organizzazione del servizio.

“Siamo convinti che la raccolta differenziata sia ormai un obiettivo irrinunciabile – commenta il sindaco Giovanni Gentili – tuttavia il sistema porta a porta introdotto sei anni fa nel centro abitato di Pitigliano, non ha portato alle percentuali di differenziata adeguate a giustificare il costo del servizio e i disagi creati alle famiglie. Prima di rinunciare al porta a porta abbiamo riflettuto sulle possibili alternative e valutato tutti gli aspetti”.

“Il nostro non è certo un passo indietro in termini di impegno per l’ambiente – prosegue – al contrario è la dimostrazione che vogliamo differenziare bene e di più, cercando il sistema di gestione dei rifiuti più adatto al nostro territorio e tenendo conto delle esigenze dei cittadini. Abbiamo trovato la risposta migliore nella raccolta differenziata di prossimità, che è stata avviata l’anno scorso al Casone e nelle campagne. Introdurre la raccolta di prossimità anche nel centro abitato di Pitigliano ci consentirà di ridurre la Tari a parità di rifiuti differenziati; di avere un servizio assolutamente più flessibile e adatto anche alle seconde case con un conseguente aumento atteso della percentuale di raccolta differenziata. Inoltre garantiremo ai cittadini l’uniformità di servizio su tutto il territorio comunale”.