Una vera rivoluzione del servizio postale: Punto Poste da te è stato tra gli argomenti trattati al Forum PA nel convegno dal titolo “Servizi innovativi per la logistica nella Città del quarto d’ora”, inteso come il luogo urbano dove tutti i servizi essenziali rientrano in uno spostamento di massimo 15 minuti.

I servizi in un solo luogo
Il Covid ha cambiato le abitudini e i bisogni dei cittadini, anche Poste ha dovuto affrontare una serie di cambiamenti, portandola a ripensare alcuni servizi. È stata data priorità alla prossimità, al distanziamento, assicurando i servizi tradizionali e dando una spinta ulteriore ai servizi digitali. Punto Poste da te, dunque, è una rivoluzione del servizio postale, guidata dai principi che stanno seguendo le città nella loro evoluzione, diventando delle metropoli intelligenti. Basta immaginare se stessi quando si va in un Ufficio Postale: si invia un pacco o si spedisce un reso, si ritirano i pacchi presi online o una raccomandata, si paga un bollettino o si ricarica la Postepay. Sono servizi tipici e Punto Poste da te è un Ufficio Postale evoluto tecnologicamente, che consente di fare questi servizi in un punto solo e in uno stesso momento. Una soluzione pensata per alcuni clienti che possono utilizzarla nei propri condomini, per i dipendenti della PA e delle grandi aziende. Dunque, una soluzione per buona parte della popolazione italiana.

I vantaggi di Punto Poste da te
È utilizzabile in modo semplice, basta un’app e si dialoga con questo dispositivo, pensato per dare le funzionalità dell’Ufficio Postale a casa o presso i luoghi di lavoro del cittadino. Molto diverso dai totem classici che non hanno servizi di pagamento o di ricarica. Punto Poste da te comunica a comunità ristrette e predefinite. È accessibile a tutti gli operatori e monta servizi IOT aderenti alle città del futuro, quindi connessione con sistemi di allarme e domotica. I vantaggi sono tangibili e diversi tra loro: il time saving per i cittadini e la sostenibilità ambientale visto che le spedizioni sono concentrate su un solo punto abbassando il traffico e le emissioni. Ma anche i vantaggi per piccole comunità che hanno meno servizi, pensiamo ai piccoli comuni.