Francobollo per Remo Gaspari

Un francobollo commemorativo di Remo Gaspari, nel centenario della nascita. Il valore è stato emesso nei giorni scorsi per ricordare il politico abruzzese, nato il 10 luglio di un secolo fa, nel 1921.

La vita e l’impegno di Gaspari

Nel bollettino di accompagno all’emissione si trovano le parole del figlio Lucio Achille, che ricorda la vita politica e l’impegno del padre Remo. Gaspari nasce a Gissi (CH) ed è, insieme al senatore Giuseppe Spataro, uno dei fondatori della Democrazia Cristiana in Abruzzo. Deputato al Parlamento dal 1953 al 1994 ricopre le legislature dalla II alla XI. Dieci volte ministro e numerose volte sottosegretario, da Ministro delle Poste e Telecomunicazioni predispone l’adozione della telefonia mobile e, da Ministro dei Trasporti, si occupa dell’ammodernamento della rete ferroviaria con particolare riguardo alla iniziale progettazione di una linea ad alta velocità Roma-Firenze. Da Sottosegretario all’Interno si occupa, come Commissario del Governo, del ripristino delle normali condizioni dopo l’alluvione di Firenze e il terremoto nel Belice. Ricopre diversi incarichi nella Democrazia Cristiana. Il più rilevante dei quali è stato quello di vicesegretario politico del partito durante le fasi del rapimento Moro.

La crescita dell’Abruzzo

L’Abruzzo – scrive il figlio di Gaspari – regione poverissima e devastata dalla emigrazione, sotto la sua guida politica ha una crescita economica notevolissima che la pone tra le regioni d’Europa a crescita economica più rapida durante gli anni ’90 dello scorso secolo. Muore il 19 luglio 2011 nella casa di Gissi dove era nato novanta anni prima e di cui condivideva la proprietà con gli eredi di suo fratello.

La vignetta

Il bozzetto del francobollo è a cura di Rita Fantini. La vignetta raffigura un ritratto di Remo Gaspari su cui si staglia, in alto a destra, il tricolore italiano. completano il francobollo le leggende “Remo Gaspari”, “Gissi 1921 – 2011”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

I prodotti filatelici

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.