lombardia dote scuola

Sono quasi 167mila gli studenti lombardi che beneficeranno della dote scuola per l’acquisto di materiali didattici e delle borse di studio riservate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Per tutti, il contributo sarà di 200 euro.

I beneficiari

Regione Lombardia ha approvato il decreto contenente l’elenco dei beneficiari relativo all’anno scolastico 2022/2023 per “Dote scuola – componente materiale didattico e borse di studio”. Con questa misura Regione Lombardia sostiene gli studenti di famiglie con Isee non superiore a 15.748,78 euro. Si tratta di una delle quattro componenti – Materiale didattico e borse di studio statali, Merito, Buono scuola per la parità scolastica, Sostegno disabili – di dote scuola, la politica identitaria di Regione Lombardia a sostegno del diritto allo studio degli studenti e del sistema di istruzione e formazione lombardi.

Il contributo

Sono 145.975 gli studenti che riceveranno da Regione Lombardia il contributo di 200 euro per l’acquisto di libri e materiali didattici per l’anno scolastico e formativo 2022/2023, con un aumento di 42.143 domande in più rispetto allo scorso anno. Per ‘Dote scuola – componente materiale didattico’, l’investimento totale di Regione Lombardia è di 15 milioni di euro (15.178.393), che si aggiungono al riparto delle risorse statali pari a 14.016.607 euro, per garantire il contributo a tutti gli studenti aventi diritto secondo la soglia Isee fissata dal ministero dell’Istruzione.

Le comunicazioni ai richiedenti

A partire dal 22 agosto 2022, all’indirizzo email indicato al momento della compilazione della domanda, ciascun richiedente del contributo riceverà da parte di Regione Lombardia la comunicazione dell’esito della fase istruttoria: domanda ammessa, domanda ammessa e sottoposta a controllo, domanda non ammessa, con la tipologia di contributo assegnato (Borsa di studio oppure Dote scuola – materiale didattico). L’erogazione del contributo di ‘Dote scuola – componente materiale didattico’ avverrà a partire dal 7 settembre 2022, attraverso accredito sulla tessera sanitaria – carta nazionale dei servizi (ts-cns).

Le istruzioni per l’utilizzo

A partire dalla stessa data i beneficiari del contributo riceveranno la email con il ‘codice dote scuola’ personale, assieme alle istruzioni per l’utilizzo del contributo assegnato e all’elenco degli esercizi commerciali accreditati presso cui procedere all’acquisto dei libri e dei materiali didattici, pubblicati all’indirizzo internet https://www.bandi.regione.lombardia.it. Il contributo è pari a 200 euro e sarà utilizzabile entro il 31 gennaio 2023.

Le dotazioni tecnologiche

La categoria dotazioni tecnologiche comprende personal computer, tablet, lettori di libri digitali, software (programmi e sistemi operativi ad uso scolastico, anche per disturbi dell’apprendimento e disabilità). Sono inclusi anche gli strumenti per l’archiviazione di dati (come chiavette Usb, cd/ dvd/ cd-rom, memory card, hard disk esterni), oltre a dispositivi di input (come tastiere, e-pencil, lettori smart-card, mouse), di output (come i monitor per i pc).

Gli acquisti messi

Tra i materiali per la didattica rientrano, ad esempio, gli strumenti per il disegno tecnico (compassi, righe e squadre, goniometri), per il disegno artistico (pennelli, spatole, acquarelli, pennarelli, colori), mezzi di protezione individuali ad uso laboratoriale (divise, protezioni e calzature antinfortunistiche), strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica. Il contributo può essere utilizzato per l’accesso a beni e servizi di natura culturale (ad esempio mostre, musei, teatro). Non rientrano, infine, nella categoria dei prodotti acquistabili i materiali di consumo quali, ad esempio, penne, matite, quaderni, fogli, diari e astucci, zaini e cartelle.