Progetto Polis: viaggio nell’ufficio postale di Calolziocorte, la prima casa della cittadinanza digitale della Lombardia

Sono ormai diversi gli uffici postali ristrutturati grazie al progetto Polis di Poste Italiane. Uno di questi uffici, rinnovato per ospitare tutti i servizi della pubblica amministrazione, è quello di Calolziocorte, in provincia di Lecco, dove è tutto pronto per attivare lo sportello unico della Pa.

Il nuovo ufficio Polis

“È bello e moderno”, “mi sono trovata benissimo”, “è fantastico”. Con queste parole, pronunciate davanti ai microfoni del TG Poste, gli utenti del comune di Calolziocorte promuovono l’ufficio pilota per il progetto Polis in Lombardia, che si presenta un layout completamente rinnovato, una nuova area self e un impianto a led a risparmio energetico. Carmelo Cuzzucoli, direttore dell’ufficio postale, racconta al TG come “la ristrutturazione ha permesso l’eliminazione dei vetri blindati, oltre al ribassamento di due postazioni”, in modo da “favorire la relazione tra gli operatori di sportello e la clientela”. Ad essere stato rinnovato è anche “l’impianto di videosorveglianza con delle tecnologie più funzionali ed innovative”, mentre il tetto è stato predisposto “per una futura installazione dei pannelli fotovoltaici”. Nella nuova area self “i clienti, in totale sicurezza e nel massimo rispetto della privacy, possono prelevare ed effettuare tutte le operazioni previste negli ATM”; sempre nella stessa area “verrà installato il totem dei servizi digitali che permetterà ai clienti di accedere ai servizi della pubblica amministrazione”.

Le parole del sindaco di Calolziocorte

Soddisfatto dei lavori è anche il primo cittadino di Calolziocorte Marco Ghezzi. Il sindaco, intervistato dal TG Poste, sottolinea come sia “un grande privilegio” essere stati selezionati per ospitare uno degli uffici pilota del progetto Polis. “I nuovi servizi che andranno ad integrare quelli del comune rappresentano un’opportunità per la cittadinanza, che penso abbia apprezzato un ufficio smart e più vicino ai cittadini”. Si va quindi, secondo Ghezzi, “nella direzione giusta”, grazie ad una sinergia vincente tra Poste e le istituzioni.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.