Sostenibilità, l'esempio di Poste tra le Best Practice dell’UN Global Compact Network

La sostenibilità è tra i principi chiave che guidano l’azione di Poste Italiane: a riconoscere l’impegno di PI è stato L’UN Global Compact Network Italia, che ha inserito l’esempio del gruppo all’interno del Position Paper “La gestione sostenibile delle catene di fornitura: tra responsabilità e opportunità per le imprese”, presentato nell’ambito del salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. All’interno di questo documento è riconosciuto l’impegno di diverse aziende, tra cui Poste Italiane, nella gestione delle catene di fornitura in chiave sostenibile, e la loro capacità di individuare le opportunità correlate a questa sfida.

L’impegno di Poste Italiane

Sono diverse le attività che Poste Italiane ha realizzato per sottolineare il proprio impegno nel campo della sostenibilità. Per esempio, l’azienda si è dotata di un Codice Etico, affiancato da un corpus di policy e di linee guida aziendali in tema di tutela dei diritti umani. Inoltre, Poste Italiane ha lanciato un’iniziativa di people engagement, chiamata “INSIEME 24 SI”, volta a favorire la contribuzione attiva e spontanea di tutte le persone del Gruppo.

I criteri del Global Compact

In questo spazio si è voluto raccogliere il contributo di ciascuno alla realizzazione del Piano industriale di Poste, favorendo la risposta delle diverse call to action proposte: Customer Experience, Transizione Green, Innovazione, Valorizzazione delle persone, Diversità e Inclusione, Integrità e Trasparenza, Finanza Sostenibile e Valore al territorio. Tra tutte le idee raccolte una giuria di esperti ne ha scelte 10, che verranno poi premiate durante un evento finale. Nella valutazione delle idee sono stati valutati sia i gradi di innovazione proposta che la possibilità di raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Il confronto con gli stakeholder

Per consentire la partecipazione a tutte le persone del Gruppo, è stata anche implementata una piattaforma tecnologica a supporto del programma di Change Management interna al Gruppo Poste. Il progetto, però, punta a coinvolgere tutte le persone interessate dalle attività di Poste Italiane, non solo i dipendenti. Tale piattaforma, infatti, è stata studiata per garantire il coinvolgimento da parte di Poste Italiane dei propri stakeholder, integrando le loro idee all’interno dei processi di definizione della propria Strategia di Sostenibilità. In questo modo Poste Italiane ha puntato alla creazione di valore per tutti i soggetti coinvolti nella realtà del Gruppo.