Il transit point di Como San Gottardo: ecco il suo ruolo chiave

Fra i tanti centri di distribuzione di Poste Italiane, uno fondamentale si trova nella zona del Lario: il centro di Como San Gottardo, dal quale passa la corrispondenza per tutta la provincia.  Gina ne è la responsabile: “Qui lavorano 75 persone – dice – c’è la sezione trasporti, la zona portalettere suddivisa in 32 zone di recapito delle quali 16 sul centro di San Gottardo linea base e 8 business; e sul Bellagio 5 di base e 3 business”.

Il transit point di Como

Un centro di distribuzione chiave, perché non svolge solo la lavorazione del recapito ma anche tutta un’altra serie di attività: “Per esempio è un transit point – spiega Gina al TG Poste – che è un punto di trabalzo fra il centro di smistamento di Roserio e la rete di distribuzione della posta raccolta presso tutti gli uffici postali della provincia di Como”. “Nel transit point – spiega la direttrice – si comincia a lavorare molto presto, alle 5 del mattino. Qui arriva il materiale da Roserio che deve andare nei centri di distribuzione che serviamo. A fine giornata invece prendiamo tutti i dispacci accettati dagli uffici postali, che vengono avviati poi per centro di smistamento di Milano Roserio oppure tramite il corriere Sda”.

Il prodotto “pesato”

Presso il centro, ovviamente, il prodotto viene accuratamente pesato, grazie ad una bascula, prima della partenza: “Viene pesato in ingresso ed in uscita – spiega la direttrice – a fronte dell’emissione di una sorta di bolla di trasporto, che poi serve per il viaggio”.

Qui sopra, il video del TG Poste.