Valentina, neoassunta a Poste: “Ho scoperto la selezione su Facebook”

Valentina Sani è una delle sei risorse assunte a tempo indeterminato da Poste Italiane nell’ultimo periodo nella filiale di Grosseto di poste italiane, ufficio di Boccheggiano. “Mi chiamo Valentina Sani, ho 29 anni e vivo a Follonica in provincia di Grosseto. Da poco entrata nella famiglia di Poste Italiane, precisamente in attività dal 18 gennaio 2023. Nel 2020, in piena pandemia Covid, ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Economiche e visto il momento di criticità ho sentito il bisogno di fare qualcosa per la mia comunità, così ho svolto il Servizio Civile presso il Comune di Massa Marittima. La prima esperienza lavorativa è come il primo amore, non si scorda mai e infatti per me è stato così: aiutare i cittadini, supportarli nella compilazione di moduli, indirizzarli negli uffici preposti è stata per me un’esperienza bellissima”.

La scoperta di Poste

Al termine dei 12 mesi, grazie a una laurea in Scienze Turistiche Valentina ha iniziato a lavorare come impiegata in una società di servizi turistici: Anche questa, come la precedente esperienza, mi ha dato la possibilità di stare ogni giorno a contatto con le persone. Grazie a Facebook sono venuta a conoscenza che il gruppo Poste Italiane stava selezionando giovani da inserire come operatori di sportello nei loro uffici. Ho preso al volo quest’occasione e a novembre 2022, mentre mi trovavo in vacanza a Napoli, è arrivata l’inaspettata convocazione per la prova finale. Il più bel regalo di Natale è stata l’email di assunzione a tempo indeterminato per l’ufficio di Montieri”.

L’impatto con Poste

Nei primi mesi, Valentina ha svolto la formazione presso l’ufficio postale di Massa Marittima: “Ringrazio – sottolinea – la direttrice Anna e gli altri colleghi per l’accoglienza e la disponibilità avuta nell’avermi insegnato da zero ad apprendere i principi di questa attività. Durante questo periodo non sono mancati gli incontri di formazione presso la filiale di Grosseto, momento di incontro e confronto con gli altri colleghi. Non nascondo la mia ansia iniziale per la gestione dell’ufficio mono operatore di Montieri, ansia che però sono riuscita in poco tempo a superare grazie al supporto telefonico dei miei colleghi e alla disponibilità dei clienti”.

Opportunità di crescita professionale

“Ho accettato quindi di buon grado anche l’ufficio di Boccheggiano, paese natale di mia mamma – prosegue Valentina nel suo racconto – Sono molto soddisfatta del lavoro fin qui svolto e della formazione che ho avuto, ma le cose da imparare sono ancora moltissime soprattutto perché il mondo di Poste Italiane è in continua evoluzione. Le mie aspettative quali sono? Intanto continuare a crescere e ad essere un punto di riferimento per gli utenti in questi due paesi poi con il tempo sfruttare tutte le opportunità di crescita professionale che una grande Azienda come Poste Italiane offre ai suoi dipendenti”, conclude Valentina .

Le politiche attive

Il programma di Politiche Attive del lavoro, che riguarda circa 2100 assunti in tutta Italia, è concordato con le organizzazioni sindacali e contribuisce a realizzare in modo efficace le strategie delineate nel piano industriale “2024 Sustain & Innovate”. Grazie a queste nuove assunzioni, Poste Italiane continua a garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, dimostrando concretamente la propria vicinanza alle comunità, al territorio  e alle esigenze di tutti i cittadini.