Cittadini soddisfatti ed efficienza: il servizio passaporti di Polis nel Bolognese

Da qualche tempo, nell’ambito del progetto Polis di Poste Italiane, che trasforma gli uffici postali dei comuni al di sotto dei 15.000 abitanti in vere e proprie case digitali, è possibile usufruire – oltre che dei servizi anagrafici, Inps e della pubblica amministrazione in generale – anche del nuovo servizio passaporti. Fra i comuni che per primi stanno sperimentando questa nuova opportunità c’è quello di San Benedetto Val di Sambro, sull’appennino bolognese. “I nostri concittadini hanno risposto molto bene – dice Maria Grazia Nannetti, direttrice dell’ufficio postale del comune bolognese – abbiamo davvero molte richieste; siamo contenti di come sta andando, molto meglio del previsto”.

Un servizio in più per eliminare le code

Il servizio di richiesta di rilascio e rinnovo passaporti procede spedito. Oltre ai comuni del Bolognese, è arrivato anche nei primi centri di Veneto e Sardegna: “Quello che facciamo – spiega Nannetti – è consegnare un elenco di ciò che serve e che ci è stato dato per aiutare i clienti ad orientarsi. Ma in ogni caso basta davvero pochissimo: il bollettino possono pagarlo direttamente da noi, poi occorrono una marca da bollo che possono prendere dal tabaccaio e due fototessere, che il nostro comune legalizza in automatico. Il resto lo fanno in ufficio”. La direttrice spiega che “per sapere in quali uffici postali il servizio è già operativo, basta andare sul sito di Poste Italiane dove troveranno tutte le informazioni. Nel caso di questo comune, vengono direttamente a chiedere le informazioni al nostro ufficio postale, che da sempre agisce come filtro”.

Si risparmia tempo e denaro

I clienti dell’ufficio postale, che stanno già usufruendo del servizio, sottolineano come “andare in Questura sarebbe costato tempo, perché la più vicina è a 50 chilometri. Poi sarebbe costato soldi e attesa, perché bisogna prendere appuntamento”. “Anche per questo – dice un altro cliente – avevo sempre rinviato anche se da tempo volevo farlo. Adesso un mio amico mi ha detto di questa opportunità e sono venuto a fare il passaporto. Così quando mi serve ce l’ho pronto”.

Qui sopra, il video del TG Poste.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.