lettere papa

“Rome mail center sees surge in letters for Papa Francesco” – “Il centro postale di Roma registra un’impennata di lettere per Papa Francesco” – è uno dei tanti titoli che la stampa internazionale dedica alla consegna della posta indirizzata al Pontefice durante la degenza al Policlinico Gemelli di Roma mostrando il servizio che il TG Poste ha dedicato al percorso delle lettere, scritte soprattutto dai bambini, piene di affetto che sono arrivate al Papa dall’inizio del suo ricovero il 14 febbraio scorso.

L’affetto dei bambini

“Italian Postal Service sees surge in mail for Pope Francis, much sent from children” – “Poste Italiane registra un aumento della posta per Papa Francesco, in gran parte inviata dai bambini” – titola il Washington Post, mentre lo spagnolo El Pais sottolinea: “El papa Francisco recibe una ‘oleada’ de cartas mientras se recupera de una neumonía bilateral” – “Papa Francesco riceve un’ondata di lettere mentre si riprende da una polmonite bilaterale”. Il principale quotidiano iberico cita nell’articolo le parole del responsabile del Centro di smistamento di Fiumicino Antonello Chidichimo sui 150 kg in più di posta quotidiana gestiti dal centro da quando il Papa è ricoverato. Rimanendo in Europa, il sito di France 24 titola “Des ‘milliers’ de lettres envoyées au pape chaque jour”, spiegando: “Papa Francesco riceve ogni giorno ‘migliaia’ di lettere da tutto il mondo mentre si sta lentamente riprendendo da una polmonite bilaterale in un ospedale di Roma”.

Anche in Asia

L’incredibile manifestazione di affetto nei confronti del pontefice ha colpito anche l’Hindustan Times. La testata indiana titola: “Papa Francesco: Children’s letters to Pope Francis bring a surge in Italian postal service” – “Le lettere dei bambini a Papa Francesco fanno crescere il servizio postale italiano”.