Roma, 8 nov – Poste Italiane ha inaugurato due nuovi sportelli automatici ATM Postamat: il primo a Carona, comune del Bergamasco di circa trecento abitanti, e l’altro a Quarna Sotto piccolo centro di quattrocento della provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
“Con l’attivazione di questo ATM Postamat – ha spiegato Silvia Mazzoleni, direttore Mercato Privati Poste Italiane per la Filiale di Bergamo 2 – Poste Italiane conferma il proprio impegno a favore dei piccoli comuni e l’attenzione riservata ai territori meno densamente popolati e alle realtà locali. Siamo orgogliosi di poter offrire questa nuova opportunità ai nostri clienti e a tutti i cittadini di Carona.”
Il sindaco di Carona Giancarlo Pedretti ha voluto ringraziare Poste per il nuovo servizio: “Siamo un piccolo borgo e finora gli abitanti non avevano a disposizione nessun ATM, né bancario né postale. A nome dell’Amministrazione comunale vorrei ringraziare innanzi tutto l’AD di Poste Italiane Matteo del Fante che aveva promesso a noi sindaci di piccoli centri interventi concreti per consolidare il rapporto coi cittadini, anche e soprattutto nelle realtà territoriali decentrate.”
Disponibili sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24, i nuovi ATM Postamat consentono di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.
Le nuove installazioni si inseriscono nel programma dei “Dieci impegni” per i comuni italiani con meno di 5 mila abitanti, promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre 2019 a Roma, e sono coerenti con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web posteitaliane.it/piccoli-comuni.
I nuovi ATM Postamat, di ultima generazione e dotati di moderni sistemi di videosorveglianza, possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay. Gli sportelli sono anche dotati di monitor digitali a elevata luminosità e dispositivi di sicurezza innovativi tra i quali una soluzione anti-skimming, capace di prevenire la clonazione di carte di credito, e un sistema di macchiatura delle banconote.
L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.