Poste Italiane partecipa alla quarta edizione del Mese dell’educazione finanziaria (#Ottobreedufin2021 e #Prenditicuradeltuofuturo) che parte oggi con un programma di eventi su scala nazionale su iniziativa del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. L’iniziativa didattica e formativa ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze dei cittadini in materia finanziaria, assicurativa e previdenziale per aumentarne la consapevolezza di fronte a decisioni economiche e di investimento.
Le novità sul web
In occasione del Mese dell’educazione finanziaria sarà online il nuovo sito web di Educazione Finanziaria di Poste Italiane, completamente rinnovato nella forma e integrato di tantissimi contenuti multimediali, guide e strumenti informativi per favorire un migliore orientamento dei cittadini in materia aiutandoli a compiere scelte finanziarie sempre coerenti con le proprie esigenze e le proprie possibilità economiche.
Nel corso dell’anno Poste Italiane organizza varie iniziative di educazione finanziaria (consultabili su https://www.posteitaliane.it/educazione-finanziaria/eventi) e promuove il progetto “Il Risparmio che fa scuola”, rivolto ai ragazzi in età scolare, organizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Altre iniziative su tematiche importanti per i cittadini riguardano l’Educazione Digitale e l’Educazione sui Servizi di Recapito.
Le attività in Poste Italiane
Poste Italiane organizza 6 Webinar sull’ “Economia Personale e Familiare” e 2 Webinar incentrati sulla “Previdenza complementare e la gestione dei rischi connessi all’aumento della longevità”. I Webinar, tenuti dal Team di esperti di Educazione Finanziaria di Poste Italiane, hanno durata di circa 40 minuti, sono gratuiti e aperti a tutti i cittadini. Il calendario completo degli appuntamenti del “Mese dell’educazione finanziaria”, è disponibile sul portale dell’iniziativa (Il calendario degli eventi #OttobreEdufin2021 – Quello che conta), e sul sito di Educazione Finanziaria di Poste Italiane (https://www.posteitaliane.it/educazione-finanziaria/eventi) dove sarà possibile iscrivere gratuitamente la propria partecipazione agli eventi.
Nel dettaglio gli eventi in programma sono:
- 6 Webinar su “Economia personale e familiare”, nei giorni 12, 14, 19, 21, 26, 28 ottobre 2021 (dalle ore 17:30 alle ore 18:10);
- 2 Webinar su “La Previdenza”, nei giorni 19 e 21 ottobre (dalle ore 15:30 alle ore 16:10).
Il Comitato organizzatore
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria è stato istituito nel 2017 con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico. È composto da 11 membri presieduti da un Direttore, attualmente la Prof.ssa Annamaria Lusardi. Compito del Comitato è di organizzare iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Conoscenze indispensabili per la serenità del presente e del futuro.