In arrivo un nuovo Btp Green a 8 anni. Lo annuncia il ministero dell’Economia e delle Finanze sottolineando che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”. La scadenza è fissata al 30 ottobre 2031
Titoli di Stato italiani
Nella nota nella quale annuncia l’emissione del Btp Green ad 8 anni il Ministero dell’Economia ricorda che si tratta di titoli di Stato italiani dedicati al finanziamento delle spese dello Stato ambientalmente sostenibili nelle seguenti categorie: fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica; efficienza energetica; trasporti; prevenzione e controllo dell’inquinamento ed energia circolare; tutela dell’ambiente e della diversità biologica; ricerca.
Obiettivi ambientali: arriva il Btp Green
I proventi netti dell’emissione saranno utilizzati conformemente ai criteri enunciati nel “Quadro di riferimento per l’emissione dei titoli di Stato Green” pubblicato nel febbraio 2021 in cui vengono descritti i 6 obiettivi ambientali, così come delineati dalla Tassonomia europea delle attività sostenibili e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite che si intende raggiungere mediante specifiche spese presenti nel Bilancio dello Stato.