Prosegue la navigazione del progetto “Campagna di Solidarietà 2023” a bordo di Nave Italia, l’iniziativa di Fondazione “Tender To Nave Italia” in collaborazione con Poste Italiane, che prevede sei mesi di navigazione.
Progetto Vento in Poppa
Il veliero, con a bordo gli ospiti dell’Associazione Progetto Oasi APS, nell’ambito del progetto “Vento in poppa” e con il sostegno di Poste Italiane – che conferma la sua attenzione ai progetti di solidarietà e utilità sociale su tutto il territorio – salperà domani, 29 agosto, da Genova con destinazione Savona.
L’avventura di Nave Italia
L’Associazione Progetto OASI di Lentate sul Seveso, promotrice del progetto, lavora per valorizzare le differenze individuali, implementare autonomie, favorire la socializzazione, attraverso strumenti vari e innovativi. I beneficiari sono persone diversamente abili tra i 20 e i 60 anni con disabilità psicofisiche medie, ma tutte autosufficienti. L’avventura a bordo di Nave Italia permetterà loro di sviluppare autonomie personali e abilità comunicative grazie ad un contesto particolare in cui emergono desideri, si condividono sogni, paure e necessità. Questo allenamento di squadra li porterà ad essere un ottimo equipaggio a bordo e nella vita di tutti i giorni.
La cultura del mare
In totale a bordo di Nave Italia, il più grande brigantino a vela del mondo, saliranno altre 23 tra associazioni ed enti no profit provenienti da tutta Italia (una dal Sud Africa), per sperimentare come il metodo Nave Italia influisca positivamente sul benessere di chi vive una condizione di disagio o disabilità. Oltre a Genova e Savona il progetto, che dal 2007 ha già percorso 40 mila miglia, ha toccato e toccherà Civitavecchia, Livorno, La Spezia, Olbia e Cagliari per promuovere la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia.