Mercoledì 18 ottobre verrà trasmesso in diretta il webinar gratuito “L’innovazione digitale nelle strategie di Recruiting & Employer Branding: informazioni utili per chi cerca lavoro” nel corso del quale Federica d’Ambrosio, Professional in People Acquisition & Employer Branding, illustrerà le sfide e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie nel recruiting.
Sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat alla relatrice.
Il processo di selezione del personale si evolve e trasforma
Le innovazioni digitali hanno determinato importanti cambiamenti nei processi di selezione accorciando le distanze tra domanda e offerta di lavoro. Grazie a software e piattaforme gestionali è possibile individuare i candidati potenziali in modo più rapido ed efficiente, selezionare le competenze chiave, i tratti di personalità desiderati e ottimizzare la pianificazione dei colloqui attraverso chatbot di recruiting.
Il Digital Recruiting si sviluppa in una pianificazione della strategia per il reclutamento on line che utilizza tutti gli strumenti messi a disposizione delle innovazioni tecnologiche: screening delle piattaforme social, programmi di matching, software di verifica delle referenze, questionari digitali e sessioni di assessment virtuali.
Employer branding
L’employer branding è una risorsa essenziale per le aziende alla ricerca dei migliori talenti.
Una brand awareness forte e positiva attira candidati di alta qualità che condividono i valori e la cultura dell’azienda, contribuisce al consolidamento della reputazione e al suo posizionamento anche in termini di marketing. Attraverso la comunicazione chiara dei valori aziendali e l’uso dei giusti strumenti, le aziende possono costruire una reputazione positiva come datore di lavoro e ottenere un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro. E spesso sono i dipendenti stessi i migliori ambasciatori del brand.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.