All’Ufficio postale di Bolzano un pacco dono per il Reparto Oncoematologia di Padova

I piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia Bambi di Bolzano si sono recati insieme alle maestre all’ufficio postale di piazza Parrocchia a Bolzano per spedire un pacco dono molto speciale. Da 18 anni i bambini che frequentano la Scuola Bambi realizzano dei bellissimi calendari dell’avvento che a fine novembre spediscono agli alunni della Scuola Primaria Clinica Pediatrica IC Ardigò del Reparto di Oncoematologia di Padova.

L’iniziativa

“Il calendario viene esposto in reparto – racconta la direttrice del 3° Circolo di scuola dell’infanzia Bolzano Roberta Lubiato – ed è un modo di tenersi in contatto, una sorta di gemellaggio”. Le insegnanti raccontano che durante l’autunno gli alunni dell’asilo Bambi si impegnano a realizzare due calendari dell’avvento, uno per loro e uno per i piccoli ospiti del reparto di Oncoematologia. L’obiettivo è rallegrare i bimbi in un periodo difficile, in cui sono lontani dalle loro case, dalle loro camerette e dai loro amici. “È molto bello perché ci rispondono – proseguono le insegnanti – ci inviano una lettera, ci fanno vedere come appendono il calendario e come lo scoprono giorno dopo giorno. A Padova non c’è la nostra tradizione del calendario dell’Avvento, e il nostro è l’unico presente in reparto”.

L’accoglienza di Poste a Bolzano

Ad accogliere gli ospiti della Scuola dell’Infanzia Bambi il responsabile della Filiale di Poste Italiane di Bolzano, Luca Passero, e la referente filatelica Patrizia Daidone. I bambini hanno poi avuto l’occasione di consegnare il pacco dono direttamente alla portalettere Laura Giarrizzo, incaricata di farlo giungere a destinazione.