Taglio del nastro per il rinnovato ufficio postale “Polis” di Brenzone sul Garda (VR) alla presenza del sindaco Davide Benedetti, della responsabile dell’agenzia INPS di Caprino Veronese, Flavia Rigo, e dei rappresentanti di Poste Italiane. L’ufficio, infatti, è una delle sedi interessate dal progetto Polis che punta a trasformare gli uffici postali in uno sportello unico che renderà semplice e veloce l’accesso alla Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. I nuovi servizi saranno erogati nell’ufficio postale attraverso gli sportelli e le sale dedicate e, successivamente, anche in modalità digitale grazie a 4.000 totem operativi in tutto il territorio nazionale, che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self.
I servizi erogati
Nell’ufficio postale di via Venti Settembre 69 sono disponibili i servizi “INPS” per i pensionati, si possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Oltre ai certificati previdenziali, è possibile fruire anche dei servizi di Volontaria Giurisdizione (il ricorso per l’istituzione dell’Amministratore di Sostegno e il Rendiconto dello Stato Patrimoniale dell’Amministrato), secondo quanto contenuto nella Convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.
Parla il sindaco di Brenzone sul Garda
Il sindaco di Brenzone sul Garda ha espresso soddisfazione per i numerosi servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali: “Il fatto di essere stati scelti tra i primi comuni pilota in Italia e in Veneto ci rende sicuramente orgogliosi, soprattutto perché, come stiamo vedendo, sono aumentati i servizi e ne verranno aggiunti prossimamente in favore soprattutto di utenti che hanno minor dimestichezza con le innovazioni tecnologiche che oggigiorno sono però necessarie. In periodi nei quali le banche, ad esempio, tendono a chiudere le filiali nei piccoli centri per i costi divenuti insostenibili, questa è una notizia in controtendenza molto positiva che voglio nuovamente sottolineare”.
Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.