La scelta consolidata di Poste Italiane di puntare su una strategia omnicanale ha confermato il ruolo centrale della rete degli uffici postali e sarà fondamentale anche per affrontare le prossime sfide. In un’intervista al TG Poste Massimo Porega, Responsabile commerciale Mercato Privati di Poste Italiane, ha sottolineato come l’approccio diverso dai competitor, che ha visto Poste rimanere sul territorio, piccoli comuni compresi, rappresenti “un’opportunità importante per essere vicini ai clienti e poter raccontare bene la nostra offerta”.
L’occasione dell’energia
In particolare, il 2023, con il lancio di Poste Energia, “ci ha messo nella condizione di avere un’opportunità in più – prosegue Porega – per avere un’interlocuzione fisica su una materia che non tutti conoscono e trattano bene, ci ha dato la possibilità di raccontare negli uffici postale le peculiarità della nostra offerta, molto trasparente e semplice anche nella comprensione dei costi. È andata bene e siamo molto contenti dei risultati e dei feedback che abbiamo conseguito”.
Punto Poste Casa&Famiglia
Risultati positivi sono arrivati anche in altri comparti. “La scelta di continuare a esserci in maniera così importante e capillare sul territorio – aggiunge il Responsabile commerciale Mercato Privati – ci ha messo nella condizione di poter cogliere le opportunità a partire dagli uffici dove abbiamo un numero più alto di clienti serviti quotidianamente, con i nostri Punto Poste Casa&Famiglia. Il 2023 è stato un anno di implementazione di questi avamposti relazionali e commerciali all’interno degli uffici postali: il cliente può sedersi, ascoltare le nostre proposte e raccontarci i suoi bisogni. Inoltre, i Punto Poste Casa&Famiglia rappresentano un punto di riferimento per l’on boarding digitale dei clienti meno avvezzi all’utilizzo delle app o di altre funzionalità online del proprio conto”. Per Porega, è un’occasione per “portare a bordo” i clienti, “abbattere alcune barriere che possono essere poco inclusive” e creare “opportunità di relazione, ma anche di vicinanza e di servizio, per i clienti sul territorio”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste