L’attore premio Oscar Russell Crowe nei panni di musicista, il ritorno sul palco dell’amico Gianni Morandi, gli attori Sabrina Ferilli ed Edoardo Leo e, ancora, Paolo Jannacci e Stefano Massini con il loro brano di denuncia sociale: un dialogo in musica sulle morti sul lavoro. A “condire” la serata la simpatia e la spontaneità della comica e attrice siciliana Teresa Mannino, co-conduttrice del terzo appuntamento del Festival di Sanremo, quinta edizione targata Amadeus: “Mi sento una specie di scheggia impazzita, non vedo l’ora di salire sul palco. Per qualsiasi artista italiano c’è il desidero del Festival. Ci ho pensato per anni. L’invito è arrivato quando non ci pensavo più. È tutto molto divertente, è un po’ un gioco per me. Normalmente io dico quello che voglio e basta, e infatti dirò quello che voglio e basta”.
La soddisfazione di Amadeus
Il direttore artistico e conduttore artistico continua a portare a casa ascolti record. Il Festival è stato visto da 10 milioni 361 mila spettatori, con uno share del 60,1%. Il segreto di questo boom di ascolti? Per “Ama” è la musica: “Sono felice: il risultato di ieri è stato clamoroso e non si è mai registrato nella storia del Festival. Spero che la pagina di Giovanni Allevi rimanga nella storia di Sanremo, sono orgoglioso di quello che è andato in onda – ha detto in conferenza stampa aggiungendo – sono dati clamorosi. Non finirò mai di ringraziare la musica e i cantanti. Ieri il 60% l’hanno fatto i cantanti. Continuo a dire che il record di ascolti è legato alla musica, agli artisti. Quando mi dicono ‘non hai super ospiti’ io rispondo che li ho in gara. Questi numeri si fanno quando i super ospiti sono in gara”.
Cantanti che presentano cantanti
Questa sera saliranno sul palco gli altri 15 artisti in gara. I cantanti, come già avvenuto ieri, verranno presentati dagli altri artisti in gara che si sono esibiti invece ieri e che questa sera vestiranno i panni dei presentatori: Il Tre sarà presentato da Loredana Bertè, Maninni presentato da Alfa, BNKR44 presentati da Fred De Palma, I Santi Francesi presentati da Clara, Mr. Rain presentato da Il Volo, Rose Villain presentata da Gazelle, Alessandra Amoroso sarà presentata da Dargen D’Amico, Ricchi e Poveri saranno presentati da Big Mama, Angelina Mango da Irama, Diodato dai The Kolors, Ghali sarà presentato da Mahamood, i Negramaro da Emma, Fiorella Mannoia da Annalisa e infine Sangiovanni da Reng e Nek e La Sad da Geolier. “Ho voluto far partite i cantanti tutti alla pari. Ho dato solo la top five perché così nessuno di loro sa fino sabato chi è ultimo o penultimo. La gara è importante ma non è determinante perché l’importante è esserci, far ascoltare la propria musica. I cantanti che presentano i cantanti? È una cosa che ho pensato e non sapevo come sarebbe stata accolta. I cantanti l’hanno accolta bene. È una cosa che è piaciuta a loro e al pubblico a casa” ha detto Amadeus.