Il Festival sopra il 60% di share, Amadeus: “Dati clamorosi, non finirò mai di ringraziare la musica”

L’attore premio Oscar Russell Crowe nei panni di musicista, il ritorno sul palco dell’amico Gianni Morandi, gli attori Sabrina Ferilli ed Edoardo Leo e, ancora, Paolo Jannacci e Stefano Massini con il loro brano di denuncia sociale: un dialogo in musica sulle morti sul lavoro. A “condire” la serata la simpatia e la spontaneità della comica e attrice siciliana Teresa Mannino, co-conduttrice del terzo appuntamento del Festival di Sanremo, quinta edizione targata Amadeus: “Mi sento una specie di scheggia impazzita, non vedo l’ora di salire sul palco. Per qualsiasi artista italiano c’è il desidero del Festival. Ci ho pensato per anni. L’invito è arrivato quando non ci pensavo più. È tutto molto divertente, è un po’ un gioco per me. Normalmente io dico quello che voglio e basta, e infatti dirò quello che voglio e basta”.

La soddisfazione di Amadeus

Il direttore artistico e conduttore artistico continua a portare a casa ascolti record. Il Festival è stato visto da 10 milioni 361 mila spettatori, con uno share del 60,1%. Il segreto di questo boom di ascolti? Per “Ama” è la musica: “Sono felice: il risultato di ieri è stato clamoroso e non si è mai registrato nella storia del Festival. Spero che la pagina di Giovanni Allevi rimanga nella storia di Sanremo, sono orgoglioso di quello che è andato in onda – ha detto in conferenza stampa aggiungendo – sono dati clamorosi. Non finirò mai di ringraziare la musica e i cantanti. Ieri il 60% l’hanno fatto i cantanti. Continuo a dire che il record di ascolti è legato alla musica, agli artisti. Quando mi dicono ‘non hai super ospiti’ io rispondo che li ho in gara. Questi numeri si fanno quando i super ospiti sono in gara”.

Cantanti che presentano cantanti

Questa sera saliranno sul palco gli altri 15 artisti in gara. I cantanti, come già avvenuto ieri, verranno presentati dagli altri artisti in gara che si sono esibiti invece ieri e che questa sera vestiranno i panni dei presentatori: Il Tre sarà presentato da Loredana Bertè, Maninni presentato da Alfa, BNKR44 presentati da Fred De Palma, I Santi Francesi presentati da Clara, Mr. Rain presentato da Il Volo, Rose Villain presentata da Gazelle, Alessandra Amoroso sarà presentata da Dargen D’Amico, Ricchi e Poveri saranno presentati da Big Mama, Angelina Mango da Irama, Diodato dai The Kolors, Ghali sarà presentato da Mahamood, i Negramaro da Emma, Fiorella Mannoia da Annalisa e infine Sangiovanni da Reng e Nek e La Sad da Geolier. “Ho voluto far partite i cantanti tutti alla pari. Ho dato solo la top five perché così nessuno di loro sa fino sabato chi è ultimo o penultimo. La gara è importante ma non è determinante perché l’importante è esserci, far ascoltare la propria musica. I cantanti che presentano i cantanti? È una cosa che ho pensato e non sapevo come sarebbe stata accolta. I cantanti l’hanno accolta bene. È una cosa che è piaciuta a loro e al pubblico a casa” ha detto Amadeus.