Una delle caratteristiche di Poste Italiane è la capillarità, quindi la capacità di arrivare in ogni posto d’Italia, anche il più impervio. Con Poste Italiane pacchi e corrispondenza sono sempre puntuali dovunque e i numeri evidenziano la fiducia che viene riposta nell’Azienda: solo nel primo trimestre del 2024 ha già consegnato 71 milioni di pacchi, principalmente provenienti dal settore e-commerce, 27 dei quali consegnati dai portalettere.
In gita nelle montagne del Lecchese
Il TG Poste va in “gita” con Elisa Mozzi, portalettere che consegna nei comuni montani della provincia di Lecco. “Mi occupo della linea business – dice Elisa, che è uno dei 160 postini del Lecchese – e principalmente tratto pacchi, raccomandate e lettere estere. Le zone del mio recapito sono Varenna, Lierna e i piccoli paesini di montagna come la Valvarrone, Esino Lario e Bellano”. “In queste zone – spiega – in estate ci sono molti turisti. Ci sono paesini di montagna, come per esempio nella Valvarrone, dove i villeggianti vengono nelle loro seconde case”.
Dal Lago alla montagna
Il giro quotidiano di Elisa prevede consegne sia sul lago che nei paesi montani. “A Varenna- sottolinea – c’è la famosa passeggiata degli innamorati, che è sempre molto affollata. La via principale di Varenna, via XX Settembre, viene invece attraversata da tutte le contrade”. Il viaggio passa poi per Perledo, per arrivare ai 1000 metri di altitudine di Esino Lario: “Da qui si vedono l’isola Comacina e Bellagio – racconta Elisa dall’alto– e Menaggio, località turistiche dove arriva anche un traghetto che parte da Varenna”
Il ruolo del postino
La gente del posto ha ben chiara l’importanza della presenza di un portalettere nelle loro località: “Se non ci fossero i portalettere noi saremmo fuori dal mondo, perché qui non ci sono molte comodità”, dice una donna.
Qui sopra, il video del TG Poste.