Valle d’Aosta: l’ufficio postale di Cogne riapre in tempi record dopo l’alluvione

È ripartito il servizio postale a Cogne, interrotto nei giorni scorsi a causa della terribile alluvione che ha colpito la zona. Le telecamere del TG Poste hanno potuto testimoniare l’importante evento, che ribadisce il fondamentale ruolo di Poste al servizio del Paese, anche nei momenti di maggiore difficoltà.

Un lavoro di squadra

Grazie alla collaborazione con la Protezione Civile, le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale locale, è stato possibile raggiungere l’ufficio postale di via Bourgeois e ristabilire, tramite un sistema di collegamento radiomobile, la connessione di rete necessaria per poter garantire la normale operatività. Poste Italiane ha comunicato che il personale dell’ufficio di Cogne sarà trasportato nel luogo di lavoro in elicottero, fino alla riapertura della strada. L’ufficio sarà aperto il martedì e il venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e garantirà tutti i servizi finanziari e postali e il pagamento delle pensioni. Regolarmente in funzione anche l’ATM Postamat. Sarà possibile inoltre ritirare la propria corrispondenza e i pacchi.

L’attenzione di Poste per i piccoli comuni

Dal 5 luglio, dunque, è ripartito il servizio postale, interrotto nei giorni scorsi a causa dell’alluvione che aveva isolato la Valnontey dal fondovalle per i danni riportati alla strada di collegamento, spazzata via dal torrente. Una riapertura a tempi di record che testimonia ancora una volta la profonda attenzione che l’Azienda riserva alla sua clientela, anche nei piccoli comuni, dove la presenza dell’ufficio postale rappresenta una realtà fondamentale e un imprescindibile punto di riferimento per la comunità. Ed è proprio in queste comunità (come Cogne, ma anche in moltissime altre, ubicate lungo tutto il territorio nazionale), che Poste Italiane ha deciso non soltanto di non arretrare, mantenendo intatta la propria presenza sul territorio, ma anche di investire in nuove attrezzature negli uffici postali, per renderli più efficienti e per offrire nuovi servizi alla propria clientela.

Qui sopra, il servizio del TG Poste