Camera con Vista sul Sole 24 Ore: così “Poste Italiane trasforma il welfare in vacanze”

“Poste Italiane trasforma il welfare in vacanze” con questo titolo Il Sole 24 Ore parla dell’iniziativa “Camera con Vista”, che parte dal recupero e dalla riqualificazione di alloggi di servizio di proprietà aziendale, adibiti ora a case vacanza messe a disposizione dei dipendenti di Poste Italiane.

Camera con vista e la storia di Cristina

Il Sole racconta la storia di Cristina M, 50 anni e consulente finanziaria di Poste, un marito e un figlio di 12 anni. “Per le vacanze, il sogno, soprattutto per lei e il figlio Marco, è sempre stato andare a Capri – racconta il quotidiano – La scorsa primavera Cristina è andata in vacanza con la sua famiglia per una settimana, in un appartamento a due passi dalla Piazzetta – racconta lei stessa -. La casa era grande, fresca di ristrutturazione, arredata con molta cura, con due camere, due bagni, soggiorno, cucina molto accessoriata, tant’è che abbiamo potuto anche mangiare a casa”- Tutto gratis o meglio, precisa Cristina, “abbiamo pagato solo il viaggio che in tre ci è costato poco più di un centinaio di euro e il cibo”.

Vacanze da sogno

In Poste Italiane, la storia di Cristina si è ripetuta almeno 2.500 volte, scrive il Sole da quando è iniziato il programma “Camera con vista” e “di qui a fine anno saranno accolte 1.200 persone, tra dipendenti e loro familiari”. “Il più grande datore di lavoro del Paese ha declinato l’ampio programma di welfare dei suoi 120mila lavoratori pensando anche alle vacanze” continua il quotidiano economico, spiegando che le case “in totale sono 17, di cui 3 a Capri, uno ad Anacapri, Forte dei Marmi, Chianciano Terme, Jesolo, Soverato, Nettuno, Favignana e Cernobbio. E poi Sant’Anna di Valdieri dove gli alloggi sono 4 e Lipari dove ce ne sono 2. Le settimane in cui gli appartamenti sono a disposizione dei lavoratori sono in totale 310 e sono state in larga parte prenotate, fino alla fine del 2024”.

Il Welfare di Poste

Il programma era stato lanciato nel 2019, ma è stato poi interrotto durante la pandemia, per ripartire ora con una nuova edizione che si preannuncia da tutto esaurito. L’iniziativa di Poste Italiane – continua Il Sole – rientra nel più ampio programma di welfare dove, tra l’altro, ai lavoratori viene data la possibilità, attraverso Poste Mondo Welfare di convertire il premio di risultato in beni e servizi caratterizzati da finalità sociali, educative, ricreative e assistenziali.