Portalettere e pallavolista: la vita di Francesca tra Poste e sport

Passione e impegno, bel lavoro e nello sport. Il TG Poste ha presentato il ritratto di Francesca Leonida, portalettere per professione e talentuosa pallavolista.

Dalla consegna dei pacchi alle schiacciate vincenti

Francesca, cosentina di Paola, da anni coniuga la sua attività nel recapito con lo sport, che la porta a calcare con successo i campi di serie B e C di tutta Italia: “Mi ritengo fortunata a lavorare nel Centro di Recapito di Paola, la mia città – ha affermato con orgoglio Francesca – Attualmente mi occupo della consegna dei pacchi. Il mio amore per la pallavolo nasce da quando avevo poco più di 10 anni e, da allora, mi sono sempre più appassionata, fino ad essere scelta per entrare a far parte di una rappresentativa regionale. Gli allenatori avevano visto in me entusiasmo e talento. Quello è stato il mio trampolino di lancio. Mi sono poi trasferita a Monza per giocare lì un paio d’anni, per poi tornare nella mia amata terra, dove sono comunque riuscita a dare seguito al mio percorso pallavolistico, nel quale mi sono esibita anche nei campionati di serie B e serie C, togliendomi tante soddisfazioni”.

Lo sport per lavorare in armonia: Francesca portalettere e pallavolista

“Credo che lo sport sia sempre una bella palestra di vita – ha ammesso Francesca – perché si vanno ad interiorizzare comportamenti e valori che poi condizionano in positivo la vita di tutti i giorni e, dunque, anche la vita lavorativa”. Francesca si è poi proiettata nel futuro: “Tra qualche anno – ha detto la ragazza – mi vedo ancora in Poste Italiane, magari lavorando nel Settore Qualità, un ambiente positivo e stimolante”.

Poste Italiane: squadra vincente

Un’aspirazione che la dice lunga sulla passione che ogni giorno Francesca trasferisce nel suo lavoro, all’interno di un’azienda che l’ha accolta fin dal primo momento con grande umanità e calore. Non a caso, per Poste Italiane, “fare squadra” è una necessità, ma anche una filosofia precisa, che si basa su importanti valori condivisi. Un approccio che modella il business, ma anche un metodo che riguarda le persone. Non c’è spirito di squadra, infatti, senza la condivisione di una serie di principi che ispirano la cultura, i comportamenti e le modalità di fare impresa.

Qui sopra, il video del TG Poste.