L’eCommerce si trasforma con il Second Hand, webinar di Poste

Giovedì 7 novembre verrà trasmesso, in diretta sul sito di Poste Italiane, il webinar “L’eCommerce si trasforma con il Second Hand” nel corso del quale sarà proposta una visione approfondita sullo stato attuale dell’eCommerce, con un focus sul mercato del Second Hand. Sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat al relatore.

L’ascesa del Second Hand

L’ecosistema eCommerce è in costante trasformazione, influenzato da cambiamenti nelle abitudini di consumo e dall’adozione di nuove tecnologie. Questo sta rivoluzionando il commercio globale e contribuisce a dare vita a trend emergenti, tra cui il mercato del Second Hand. Oggi, questo segmento rappresenta una tendenza in rapida ascesa, che sta trasformando il modo in cui si pensa al consumo stesso.

Ciò non solo riflette un cambiamento nelle preferenze dei consumatori, ma anche una maggiore consapevolezza verso le tematiche legate alla sostenibilità. Sempre più persone infatti scelgono di acquistare dal mercato dell’usato oltre che per il risparmio economico e per l’unicità dei prodotti anche per ridurre il proprio impatto ambientale.

Canali di vendita e nuove opportunità

I canali di vendita per il mercato del Second Hand si stanno diversificando. Oltre alle piattaforme online, sono sempre più diffusi anche i negozi fisici specializzati e gli eventi di scambio. Queste opportunità di acquisto consentono ai consumatori di toccare con mano i prodotti, creando un’esperienza di shopping più coinvolgente e consapevole.

In risposta alle esigenze di un mercato sempre più orientato da consumatori informati e attenti all’ambiente sono molte le soluzioni innovative proposte: consegne green, imballaggi eco-friendly, implementazione di servizi di spedizione flessibili e l’ottimizzazione delle modalità di consegna “out of home” rappresentano ulteriori passi verso un’economia più sostenibile.

Gli strumenti di Educazione Postale

Il progetto di Educazione Postale della Corporate University mira a far conoscere i tanti aspetti di innovazione presenti nel mondo della logistica, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole.